2016
EUROPEI 2016, Portogallo: l’ora di Ronaldo
La squadra di Santos punta tutto sul proprio capitano Cristiano Ronaldo
Dopo aver vinto il Girone I di qualificazione di Uefa Euro 2016, il Portogallo arriva a questa competizione, sperando che questo possa essere l’anno giusto per portare a casa un trofeo. La squadra allenata da Fernando Santos punta tutto su Cristiano Ronaldo, stella del calcio Mondiale, capace di poter fare la differenza più di chiunque altro durante questi Europei di Francia. Dopo un mondiale non esaltante, i tifosi portoghesi sperano che i propri calciatori riescano ad imporsi tra le migliori squadre del vecchio continente.
ROSA ATTUALE E CONVOCATI
Nessuna sopresa nella scelte di Santos. Il reparto difensivo sarà affidato ai soliti Pepe e Carvalho, mentre a centrocampo spicca il calciatore del Valencia Andrè Gomes, uomo mercato nel mirino di molte squadre italiane, che affiancherà uno dei simboli di questa squadra, ovvero Joao Moutinho. In avanti, oltre a Cristiano Ronaldo, i soliti Nani e Quaresma.
Portieri: Rui Patrício, Anthony Lopes, Eduardo; Difensori: Vieirinha, Cédric, Ricardo Carvalho, Bruno Alves, Pepe, José Fonte, Eliseu, Raphaël Guerreiro; Centrocampisti: William Carvalho, Danilo, João Mário, Adrien Silva, André Gomes, João Moutinho, Renato Sanches Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Rafa, Ricardo Quaresma, Éder, Nani.
PROBABILE FORMAZIONE
Santos punterà sul tridente offensivo con Nani e Quaresma che accompagneranno Ronaldo. A centrocampo, ai lati di Moutinho, giocheranno Danilo e Andre Gomes.
Portogallo (4-3-3) – Rui Patricio; Eliseu, Pepe, Carvalho, Fonte; Andre Gomes, Moutinho, Danilo;Quaresma, Nani, Ronaldo.
ALLENATORE – CAPITANO E CAPOCANNONIERE
A guidare la squadra portoghese ci sarà l’ex commissario tecnico della Grecia, Fernando Santos. L’allenatore è sulla panchina della propria nazionale dal 2014, quando sostituì Paulo Bento, dopo la spedizione disastroso dei mondiali brasiliani. Santos punterà tutto sulla stella, nonché capitano di questa squadra: Cristiano Ronaldo. L’attaccante viene dalla vittoria in Champions League con il Real Madrid ed è non solo l’unico calciatore portoghese a poter portare la propria nazionale lontano, ma anche l’unico calciatore della competizione in grado di caricarsi tutta la squadra sulle proprie spalle ed arrivare al titolo. I tifosi portoghesi sperano che questo sia l’anno di Ronaldo, che questa sia la sua occasione per vincere anche con la nazionale.
PALMARES E PARTECIPAZIONI PRECEDENTI AGLI EUROPEI
Il Portogallo ha partecipato 7 volte agli Europei. L’esordio ci fu nel 1984, proprio in Francia. I portoghesi riuscirono ad arrivare in semifinale, dove furono sconfitti dai patroni di casa, che poi vinsero la competizione. Il miglior risultato del Portogallo è il secondo posto agli Europei casalinghi del 2004. La squadra, guidata da Felipe Scolari, sembrava essere destinata alla vittoria, ma fu sconfitta in finale dalla sorprendente Grecia per 1 a 0, grazie al goal di Charisteas.
GIRONE E CALENDARIO
Il Portogallo è la squadra favorita alla vittoria del Gruppo F. La squadra di Santos dovrà affrontare Islanda, Ungheria e Austria. L’avventura portoghese comincerà a Saint-Etienne il 14 giugno alle 21:00 contro l’esordiente Islanda. Quattro giorni più tardi, il Portogallo si sposterà nella capitale, a Parigi, dove sfiderà l‘Austria ancora una volta alle 21:00. L’ultima sfida del girone si giocherà a Décines-Charpieu, dove il 22 giugno alle 18:00, il Portogallo sfiderà l’Ungheria.