Volata campione d'inverno 2017: spunta una statistica interessante per il Napoli - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Volata campione d’inverno 2017: spunta una statistica interessante per il Napoli

Pubblicato

su

napoli

Per il traguardo “volante” di campione d’inverno 2017 è una corsa a due tra Napoli e Juventus, intanto spunta una statistica in favore degli azzurri

L’ultima turno di campionato decreterà anche il campione d’inverno 2017. Favorito per questo titolo volante il Napoli di Sarri, che a Crotone può conquistare per la seconda volta nel giro di tre anni il titolo di Campione d’Inverno, chiudendo il 2017 in testa e ripartendo poi per la conquista dello scudetto che manca dal 1990. A favore degli azzurri viene ripresa una statistica interessante che sicuramente non farà felice  un popolo scaramantico come quello partenopeo ma per onore di cronaca ve la riportiamo. É capitato più volte nella storia della Serie A che la squadra campione d’inverno a fine girone di andata non riuscisse poi a laurearsi campione d’Italia a maggio, l’ultimo esempio è quello relativo al campionato 2015/2016 dove il Napoli di Maurizio Sarri riuscì ad essere primo in classifica a dicembre salvo poi farsi rimontare dalla squadra di Allegri a fine campionato.

Non è mai successo invece, almeno fino ad ora, che una squadra laureatasi campione d’inverno per la seconda volta, non alzasse lo scudetto a fine campionato. Come si può osservare, sono riportati tutti i casi degli anni precedenti: se il Napoli dovesse ottenere i tre punti contro il Crotone diventerebbe nuovamente campione d’inverno come nel 2015, sperando di non sfatare questa preziosa statistica a maggio.

1953/54 campione d’inverno Fiorentina scudetto Inter
1955/56 campione d’inverno e scudetto Fiorentina
1968/69 campione d’inverno Cagliari scudetto Fiorentina
1969/70 campione d’inverno e scudetto Cagliari
1980/81 campione d’inverno Roma scudetto Juventus
1982/83 campione d’inverno e scudetto Roma
2015/16 campione d’inverno Napoli scudetto Juventus