Italia
Zazzaroni sull’Italia: «Ranieri non è il mago Oronzo, sarebbe solo una speranza. Lancerebbe questi calciatori»

Le parole di Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, sul possibile arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina dell’Italia. Tutti i dettagli
Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, ha parlato del momento dell’Italia e del possibile arrivo di Claudio Ranieri.
FUTURO ITALIA – «Mettiamoci il cuore in pace: siamo talmente in crisi dal punto di vista tecnico, gestionale e politico da riuscire a ipotizzare un’unica soluzione: il mago. Non posso prevedere cosa uscirà dall’incontro di dopodomani tra Gravina e Spalletti: riesco a immaginarlo, ma preferisco attenderne l’esito per evitare di commettere errori di presunzione (io, così modesto). So però che il tifoso della Nazionale oggi chiede la testa del ct e la sua sostituzione con Claudio Ranieri che a 73 anni è stato capace di aggiustare la Roma giunta a un passo dalla zona salvezza portandola fino a 13 punti dallo scudetto».
RANIERI – «Ovviamente Ranieri non può essere definito ‘il mago Oronzo’: è uno degli allenatori più esperti, competenti e vincenti dell’ultimo mezzo secolo, che ha frequentato per intero. Rappresenta più banalmente la speranza di un popolo che non si riconosce nella squadra che ama e che tante gioie gli ha dato. Sospetto tuttavia che, dopo aver dato un senso a Celik e Shomurodov, potrebbe estrarre sani dal cilindro Kean, Chiesa, Zaccagni, Pellegrini, Calafiori, Cambiaso, Politano, Gatti, Fagioli, Buongiorno. E anche Acerbi. E lanciare, che so, Pio Esposito».

Italia Under 21, buona la prima all’Europeo con la Romania: un altro Azzurro è possibile?
Mancini chiama l’Italia: «È stata colpa mia, è stato un errore lasciare la Nazionale. Ora sono pronto a tornare per quel debito con i tifosi. E sul Mondiale ho un sogno»