2014
Zeman: «Questo Cagliari può far bene»
L’allenatore sulla FIGC: «Albertini o Tavecchio? Penso ad Abodi»
CALCIOMERCATO CAGLIARI ZEMAN – Resta affisso il cartello “Lavori in corso” in casa Cagliari, del resto la sconfitta con il Getafe ha evidenziato gli aspetti sui quali la squadra di Zdenek Zeman deve migliorare. Ma il tecnico boemo non è preoccupato, anzi ha spento sul nascere eventuali sirene di allarme, perché confida nel processo di crescita della squadra: «Il gruppo cresce e ha volontà. Pensa e prova a fare le cose giuste ma quando le gambe non vanno, c’è poco da fare. Quel che conta è lo spirito. Sono soddisfatto», ha dichiarato l’allenatore boemo ai microfoni de La Gazzetta dello Sport.
QUESTIONE DI TEMPO – Zeman, che potrebbe ricevere ulteriori innesti dalla società fino alla chiusura della sessione estiva di mercato, si è però detto soddisfatto del gruppo a disposizione: «Un’altra punta? Davanti siamo in sette e mi piace la risposta dei ragazzi, hanno qualità. Possiamo fare bene anche con questo gruppo». Quello che serve del resto al Cagliari è tempo per rimediare agli errori: «Serve un po’ di tempo e abbiamo trovato una squadra più avanti nella preparazione. Ci siamo proposti ma non abbiamo trovato misure e posizioni. E i tre gol subiti? Due, uno su palla inattiva e un altro in situazione di due contro uno, non mi sono piaciuti. Errori da eliminare. Ma rispetto all’Apollon abbiamo fatto meglio. Ho visto volontà e impegno per cercare il pari. Dobbiamo imparare a leggere la partita e a soffrire».
CALCIO ITALIANO – Infine, spazio ai tema extra-Cagliari. Zeman, che è convinto della superiorità della Juventus in Italia, ma ha evidenziato il gap dei bianconeri con le big d’Europa, ha commentato brevemente il caos attorno alle elezioni per la presidenza della FIGC: «Tra Albertini e Tavecchio? Penso ad Abodi. E comunque, meglio Albertini. È giovane e c’è da meno tempo».