Doppio Dionisi e il Frosinone scrive la storia: prima vittoria in A - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Doppio Dionisi e il Frosinone scrive la storia: prima vittoria in A

Pubblicato

su

La doppetta di Dionisi stende l’Empoli: espulsi Saponara e Giampaolo

Primo tempo soporifero e deludente sotto ogni aspetto, nella ripresa si sveglia Dionisi e con una doppietta regala la prima storica vittoria nella massima serie (e dunque stagionale) al suo Frosinone: male l’Empoli, Giampaolo perde anche Saponara, entrambi espulsi per proteste dal direttore di gara.

PRIMO TEMPO – Punti salvezza in palio quest’oggi al Matusa tra Frosinone ed Empoli: impianti tattici confermati, toccherà alla coppia Sammarco-Gori limitare il raggio d’azione del crac Saponara. Nel primo quarto d’ora di gara le due squadre di fatto si equivalgono: gli attaccanti non riescono ad eludere le rispettive marcature e di procede su un  sostanziale equilibrio, tiro-cross di Ciofani al 14’ minuto che però non trova l’accorrente, ci prova poi Dionisi con un debolissimo colpo di testa. Dall’altra parte c’è Saponara: gli avversari ricorrono costantemente al fallo per arginarlo. Al 24’ buon uno-due Saponara-Maccarone con il sinistro del trequartista impattato da Leali in uscita. Al 28’ ci prova Tonev da piazzato ma la battuta è lenta, nel complesso il livello tecnico della prima mezzora di gioco (fatta eccezione per Saponara, s’intende) è piuttosto basso. Al 32’ la grande chance per l’Empoli: Saponara ispira, azione rapida che porta alla battuta di Pucciarelli ma Blanchard (impreciso in disimpegno) si immola e salva il suo Frosinone. Meglio i toscani nel finale: al 36’ è Croce a calciare da sinistra ma la palla non trova l’angolo giusto, dall’altra parte cross di Soddimo per Ciofani che sfiora soltanto con la testa, al 41’ poi Blanchard – che sembra averci preso gusto – stacca in piena area empolese ma non trova precisione. Termina così una deludente prima frazione di gara: 0-0 al Matusa.

SECONDO TEMPO – Stellone e Giampaolo non cambiano: si riparte dai ventidue del primo tempo, le sostituzioni sono probabilmente previste in relazione all’immediato svolgimento della gara nella ripresa. Al 6’ minuto ancora un bel cross di Soddimo per Ciofani anticipato al momento della battuta da un grande intervento in diagonale di Rui, al 12’ improbabile tentativo di Tonelli dai quaranta metri che non può impensierire Leali. Al 13’ il vantaggio del Frosinone: Ciofani si  libera al tiro ma la risposta di Skoruspki è super, sul tap-in irrompe Dionisi che stavolta non lascia scampo al portiere polacco. Padroni di casa avanti, gol che serviva a sbloccare una gara davvero noiosa. Reazione immediata dell’Empoli con un’iniziativa di Zielinski, uomini di Giampaolo ora riversati in avanti – seppur a tratti in maniera confusionaria – alla ricerca della rete del pareggio: al 26’ minuto arriva però il raddoppio del Frosinone, Dionisi si invola verso la porta di Skorupski e lo trafigge con un sinistro imprendibile considerata la distanza dal quale è stato scagliato. Padroni di casa vicino al tris con Sammarco che manca il bersaglio da posizione favorevole, al 32’ cala il sipario sulla gara con l’espulsione diretta di Saponara comminatagli per proteste. Buona parata di Leali su piazzato di Rui, al 42’ il portiere del Frosinone risponde ancora presente su un bel piazzato del subentrato Paredes, poi ancora sull’ex Roma nel finale: termina 2-0, vincono i laziali.

TUTTO NELLA RIPRESA – Primo tempo pieno di errori individuali e dunque figlio di un livello tecnico complessivo assai rivedibile per le due squadre: l’Empoli si regge interamente su verve ed inventiva di Saponara, sempre raddoppiato o addirittura triplicato dagli avversari, il Frosinone prova ad improvvisare qualcosa mettendoci grinta ma i risultati sono modesti. Accade tutto nella ripresa: il Frosinone alza il baricentro ed è premiato dalla doppietta del protagonista di giornata Dionisi, l’espulsione di Saponara per proteste è di fatto il fischio finale della gara del Matusa. Empoli ora in grande difficoltà, boccata d’ossigeno per i gialloblu.

TABELLINO – FROSINONE – EMPOLI 2-0

Marcatori: Dionisi (F) 58’, Dionisi (F) 71’

Ammoniti: Frosinone – Gori, Soddimo, Blanchard; Empoli – Laurini, Zielinski, Tonelli, Livaja

Espulsi: Empoli – Saponara

Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blanchard, Diakitè, Pavlovic; Tonev (al 64’ Paganini), Sammarco, Gori (all’82’ Frara), Soddimo (al 74’ Chibsah); Ciofani, Dionisi. In panchina: Zappino, Gomis, Russo, Crivello, Gucher, Carlini, Castillo. Allenatore: Roberto Stellone

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (al 74’ Bittante), Tonelli, Costa, Rui; Zielinski, Diousse, Croce (al 70’ Paredes); Saponara; Pucciarelli (al 70’ Livaja), Maccarone. In panchina: Pugliesi, Pelagotti, Barba, Camporese, Zambelli, Bittante, Ronaldo, Maiello, Buchel, Piu, Krunic. Allenatore: Marco Giampaolo