La baby Italia pronta per il Mondiale: Cerri guida i compagni - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

La baby Italia pronta per il Mondiale: Cerri guida i compagni

Pubblicato

su

ITALIA UNDER 17 MONDIALE CERRI  – Alle 18 di questo pomeriggio (le 20 locali) l’Italia Under 17 debutterà al Mondiale negli Emirati Arabi contro la Costa D’Avorio. Il talento di questa squadra è immenso, e la finale dell’Europeo di categoria, persa ai rigori contro la Russia lo scorso maggio, è lì a dimostrarlo. L’uomo copertina non può che essere Alberto Cerri, lui che, a 16 anni e 348 giorni, ha esordito in Serie A in Parma – Pescara, subentrando ad Amauri al 30esimo della ripresa. Leader e capitano, Cerri risulta decisivo sia sottoporta, riuscendo spesso e volentieri a trovare la via del gol, sia nel servire assist ai compagni, essendo tecnicamente molto abile nonostante la stazza imponente (1,90 mt).

TALENTI – Una squadra non può dipendere dal singolo, ma il commissario tecnico, Daniele Zoratto, può stare tranquillo: la porta è difesa da Simone Scuffet, un autentico predestinato, di proprietà dell’Udinese e premiato recentemente come miglior portiere classe 1996. Marotta e Paratici (non sono loro, però) sono rimasti stregati dalle sue qualità, ma Pozzo, almeno sino ad oggi, non ha voluto sentirci.

BUNKER ROMAElio Capradossi e Arturo Calabresi sono pronti a trasformare la difesa in un bunker, proprio come accaduto alla loro Roma, che tra Campionato e Coppa Italia ha vinto 7 gare su 7, imitando alla perfezione la prima squadra di Garcia. Con i due giallorossi Dimarco, uno dei migliori all’Europeo, un autentico stantuffo sulla fascia sinistra: è di proprietà dell’Inter e gioca con grande personalità nonostante sia tra i più piccoli (è un ’97).

GARANZIE – Anche a in mezzo al campo le speranze di Zoratto sembrano ben riposte: dalle geometrie di Pugliese, regista di qualità sopraffina e di grande carisma in forza all’Atalanta, alle sfuriate sulle ali di Tutino e Parigini, senza dimenticare le invenzioni di Vido, colui che è chiamato a ruotare intorno a bomber Cerri. Un gruppo, dunque, talentuoso che si è consolidato ancor di più con la finale raggiunta all’Europeo in Slovacchia (mai un Under 17 aveva centrato una finale continentale prima di maggio). Adesso è tempo di alzare l’asticella: l’unico obiettivo è diventare campioni del Mondo.

I 21 AZZURRI

PORTIERI: Audero (Juventus), Ferrari (Milan), Scuffet (Udinese).

DIFENSORI: Calabresi (Roma), Calabria (Milan), Capradossi (Roma), De Santis (Milan), Dimarco (Inter), Lomolino (Modena), Pirrello (Palermo).

CENTROCAMPISTI: Baldini (Inter), Palazzi (Inter), Parigini (Juve Stabia), Pugliese (Atalanta), Romano (Napoli), Steffè (Chievo Verona), Tibolla (Chievo Verona), Tutino (Napoli).

ATTACCANTI: Cerri (Parma), Fabbro (Milan), Vido (Milan).

GRUPPO B: Uruguay, Nuova Zelanda, Costa D’Avorio, Italia. 

I match degli azzurri: 17/10 h 18,00 Costa D’Avorio – Italia. 20/10 h 18,00 Italia – Nuova Zelanda. 23/10 h 15,00 Italia – Uruguay.