Serie A
Zoff bacchetta il VAR: «A volte spengo la televisione per questo motivo»
L’ex portiere della Nazionale ha parlato del VAR e di alcuni aspetti che non lo convincono a pieno
Dino Zoff, ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana, è stato intervistato da 1 Station Radio per parlare di alcune dinamiche riguardanti il VAR e gli errori arbitrali. ecco le sue parole:
CRITICA – «Non voglio entrare troppo nel merito delle decisioni arbitrali. Purtroppo, vedo spesso rigori dati con leggerezza, e non parlo solo della Lazio. Il VAR è utile per fuorigioco o episodi eclatanti, ma se lo usi per ogni minimo contatto perdi il senso del calcio. A volte sono costretto a spegnere la TV perché non riconosco più questo sport come un gioco di contatto»
SPORT CONTATTO – «Se usi il VAR per ogni stupidaggine, allora sì, il contatto sparisce. Serve equilibrio. Dare rigori o cartellini con leggerezza rovina le partite. Il calcio deve restare un gioco, non diventare un processo continuo. È come punire un piccolo reato con una pena sproporzionata. Il rigore è pesante, bisogna usarlo con criterio. Mi dispiace sembrare antipatico quando parlo di questo tema, ma più di una volta mi è capitato di spegnere la tv in seguito a scelte strane del Var»