Fabbian spiega: «Umiltà per conquistare la Nazionale. Su Italiano penso che...» - Calcio News 24
Connect with us

Italia

Fabbian spiega: «Umiltà per conquistare la Nazionale. Su Italiano penso che…»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Fabbian

Fabbian si racconta in azzurro: «Umiltà e voglia di crescere, così vivo questa convocazione»

Al secondo giorno di raduno della Nazionale a Coverciano, in vista delle qualificazioni ai Mondiali del 2026 contro Estonia (5 settembre) e Israele (8 settembre), a prendere la parola in conferenza stampa è stato Giovanni Fabbian, centrocampista del Bologna e alla sua prima convocazione con la maglia dell’Italia maggiore. Un’esperienza che il giovane classe 2003 sta vivendo con grande serenità, determinazione e spirito di sacrificio.

«L’umiltà è la cosa che voglio far emergere sempre – ha esordito Fabbian –. È un valore fondamentale per migliorare, dentro e fuori dal campo. Giocare per la Nazionale è un onore enorme. Ho già indossato l’azzurro con le giovanili, ma essere qui è qualcosa di diverso, è speciale.»

Parlando del tema dei giovani in Italia, Fabbian ha risposto con lucidità: «Non credo che in Italia manchino i giovani talenti. Servirebbe forse più coraggio nel dare loro continuità e nel lasciarli sbagliare. Solo così si può crescere davvero.»

Accanto al calcio, Fabbian porta avanti anche un percorso universitario in economia: «Studio online, penso sia importante prepararsi anche per il dopo-carriera. Il calcio è bellissimo, ma non dura per sempre. Ho scelto un ambito che mi interessa, e lo porto avanti compatibilmente con gli impegni.»

Il giovane centrocampista ha poi parlato dell’influenza di Vincenzo Italiano nella sua crescita: «Mi sta aiutando tantissimo. Lavoriamo molto, mi dà consigli continui. In campo cerco sempre di fare quello che mi chiede. Anche in Nazionale mi metto completamente a disposizione.»

Sul suo sogno di debuttare in azzurro, Fabbian risponde con la maturità che lo contraddistingue: «Spero di avere l’opportunità, ma sono tranquillo. Siamo un gruppo giovane e affiatato, ognuno di noi è qui per dare il massimo. Io ce la metterò tutta.»

Alla domanda su a chi si ispiri, Fabbian risponde: «In questo gruppo ci sono tanti campioni. Il mio obiettivo è apprendere da ciascuno, osservare e imparare. Mi godo ogni momento.»

Cresciuto senza vedere l’Italia al Mondiale, Fabbian è ora protagonista nella corsa per riportare gli Azzurri al torneo: «È sempre stato un dispiacere non vedere l’Italia al Mondiale. Ora tocca a noi fare il massimo per cambiare la storia.»

Italia

Playoff Mondiali, l’ex medico della Nazionale è sicuro: l’Italia conquisterà la qualificazione. Ecco le sue dichiarazioni

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Gattuso Italia
Continue Reading

Italia

Italia, la Nazionale affronterà l’Irlanda del Nord alla New Balance Arena di Bergamo – UFFICIALE

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

Gewiss Stadium OSR2119
Continue Reading