2014
Lega, al vaglio le nuove riforme
Presidente FIGC e altro ancora, se ne occuperanno Agnelli e Lotito
AGNELLI LOTITO LEGA FIGC – Andrea Agnelli e Claudio Lotito si occuperanno della presentazione del programma per il nuovo candidato alla poltrona della FiGC. Stavolta infastti il programma verrà quasi imposto dai presidenti di Serie A al vertice federale e non succederà il contrario. Lotito vuole Tavecchio, Agnelli no e quindi già ci sono degli scontri importanti tra le due figure chiamate a rialzare politcamente il calcio italiano.
RIFORME – La riforma principale prevede il passaggio da 20 a 18 squadre in Serie A, le grandi sono d’accordo e le piccole tentennano perché avrebbero meno chance di venire in Serie A. Modifica della giustizia sportiva, maggiore semplificazione delle procedure di iscrizione al torneo, indipendenza della Lega alla bruocrazia, maggiore peso della Serie A all’interno della Figc,miglioramento settori giovanili sono gli altri punti su cui discutere come riporta Tuttosport.
SQUADRE B – Altro punto importante è l’istituzione di squadre B come succede nel campionato spagnolo. Juventus e Inter sono d’accordo (l’Inter ha già un accordo col Prato) e anche il Cagliari si è detto favorevole. Il Cagliari si è fatto portatore inoltre di una nuova idea, vale a dire la chiusura anticipata del mercato estivo onde evitare che vada a sovrapporsi con l’inizio delle competizioni calcistiche.