2014
Juventus, al via Conte IV. Ma quante incognite…
A partire dal contratto del tecnico salentino, in scadenza a fine anno
JUVENTUS CONTE SERIE A – Ancora poche ore e poi inizierà l’era di Antonio IV. Stiamo parlando di Antonio Conte, ovviamente, al timone della Juventus dall’estate del 2011. Mai come oggi, però, la situazione del tecnico salentino è ingarbugliata. Secondo quanto riferito da ‘La Gazzetta dello Sport’, c’è il serio pericolo che il rapporto tra l’allenatore e la società possa compromettersi a stagione in corso.
SCADENZA – Già il fatto che oggi in conferenza stampa ci sia Fernando Llorente al suo posto è emblematico: forse Conte non vuole cadere nel tranello della stampa, finendo poi a parlare di mercato? Forse, perché, ad oggi, il mercato della Juventus è stato più che positivo: ha venduto bene – Vucinic, Zaza, Immobile, Peluso -, ha tenuto i suoi gioielli – Pogba e Vidal – e presto arricchirà la collezione inserendo tre colpi di prima fascia – Evra, Morata e Iturbe. E allora cosa c’è alla base di questo silenzio? Il fatto, probabilmente, di essere in scadenza di contratto, cosa mai avvenuta sin qui.
COME ALLEGRI? – La scelta della società – che ha dovuto comunque sudare per ottenere la riconferma di Conte – può rivelarsi anche controproducente. Basti vedere quanto successo con Allegri al Milan: il tecnico, a cui fu negato l’ok per passare alla Roma, vide sfuggire dalle proprie mani la situazione nello spogliatoio, finendo per essere esonerato. Un rischio che a Torino non prendono neppure in considerazione, visto che Conte è ritenuto il valore aggiunto della squadra. A cui, presto, potrebbe essere offerto un prolungamento di contratto. Perché è vero che la fiducia è tanta, ma il futuro è tutt’altro che certo…