2014
Esclusiva – Ag. Motta: “Thiago è una certezza per Prandelli. Psg scatenato, non arriverà solo Luiz e su Diego Costa vi dico…”
Nemmeno il tempo di finire di festeggiare che il Psg piazza il primo colpo dell’estate. Il club parigino si è assicurato le prestazioni David Luiz sborsando al Chlesea la modica cifra di cinquanta milioni di euro. ll magnate Al-Khelaifi non vuole badare a spese e punta un altro difensore brasilano come Dani Alves, in uscita dal Barcellona. Delle possibile trattive in ambito internazionale abbiamo chiesto in esclusiva al noto agente Fifa Alessandro Canovi che cura gli interessi del centrocampista della nazionale azzurra Thiago Motta.
Canovi, questa che si appena conclusa è da considerarsi una delle migliori stagioni di Thiago Motta? A livello realizzativo ha pareggiato l’annata al Genoa.
“Non solo dai gol vanno giudicati i giocatori, adesso non vorrei citare De Gregori( ride ndr). Ha fatto tante grandi stagioni sia con il Genoa, con il Barcellona e con l’Inter. Ha fatto una stagione ai suoi livelli e a mio parere è tra i primi tre, nella sua posizione, al mondo”.
Questa è stata anche la stagione del rinnovo, chiuderà la carriera al Psg?
“Abbiamo rinnovato fino al 2016, abbiamo raggiunto l’accordo prima del termine della stagione. E’ un giocatore sul quale non si può vedere se rinnova o meno, la sua qualità di gioco è sempre stata elevata. L’anno scorso ha avuto un infortunio muscolare che può capitare, non è stata la prima stagione giocata ad alti livelli e non sarà, di certo, l’ultima”.
Uno sguardo al prossimo Mondiale: Thiago Motta sembra essere sicuro del posto. Ha avuto segnali in tal senso?
“No, è chiaro che penso che se sta bene rimane. Mai dire mai però i presupposti perchè rimanga ci sono tutti”.
Passiamo al suo compagno di squadra, Marco Verratti. Non è un suo assistito certo ma lei lo porterebbe al Mondiale?
“Dipende da quali sono le idee tattiche del c.t. Stiamo parlando di un grandissimo giocatore ma bisogna capire quali saranno le idee. Putroppo si andrà in 23, non so se sarà tra gli eslcusi. Io mi auguro di no ma se si pensa che rischia di rimanere fuori uno come Rossi o come Destro per non dire Immobile. In attacco siamo in tanti, se non va Verratti significa che il livello della nostra Nazionale è molto alto e ci sono tutti i presupposti per fare bene”.
Il mercato ha già fatto registrare il primo colpo ovvero David Luiz al Psg. Sarà l’operazione più costosa dell’estate?
“Non credo, ci sono altre società che si devono muovere. L’esborso è stato caro ma bisogna considerare che il Psg qualcuno venderà e il costo potrebbe essere ammortizzato. Se vendono Lavezzi o Marquinhos, come parlano, allora avrebbe tutto un altro bilancio. David Luiz è un colpo importante, diciamo che adesso hanno 3/4 della difesa del Brasile che potrebbe diventare per intero con il possibile acquisto di Dani Alves”.
Quindi l’arrivo dell’ex Chelsea potrebbe essere letto come il preludio alla cessione di Marquinhos?
“Cosi se ne parla, li sono troppi ora. Il Barcellona è sul giocatore, io mi auguro di no perchè stiamo parlando di un futuro campione”.
Quali saranno gli uomini che animeranno il mercato?
“Su tutti Diego Costa, Fabregas e Dani Alves. Può essere Alexis che piace tanto alla Juventus”.
Diego Costa andrà al Chelsea?
“Sicuro, è un giocatore che piace molto e potrebbe essere lui il top player in attacco richiesto”.