2014
Il genio di Rossi e il gol di Cuadrado condannano il Livorno in Serie B
SERIE A LIVORNO FIORENTINA SINTESI – E’ terminata pochi minuti fa la sfida del Picchi tra Livorno e Fiorentina, gara valevole per la 37esima giornata della Serie A 2013/14. Il gol di Cuadrado condanna aritmeticamente alla Serie B il Livorno, che saluta, dunque, la massima serie dopo la promozione della passata stagione. Ha provato a giocarsela fino alla fine la squadra amaranto, ma ha avuto la meglio la Fiorentina, che festeggia il quarto posto e il ritorno in Europa League.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte la Fiorentina che al 2’ bussa alla porta di Anania: Matos pesca Cuadrado, il quale si gira e tenta la conclusione di sinistro, ma il portiere del Livorno è attento e manda la palla in corner. I ritmi si abbassano ed, infatti, il nuovo squillo viola arriva solo al 13’ con il tiro calciato debolmente da Aquilani, che si spegne a lato. La risposta amaranto, invece, al 18’ con un bel tiro dalla distanza di Mosquera, che però sorvola la traversa. Buona azione di Siligardi al 22’: da posizione defilata crossa forte, la conclusione viene deviata da Belfodil, che però non riesce ad inquadrare la porta. Crescono i padroni di casa, mentre la Fiorentina si muove poco e lentamente, dando riferimenti al Livorno, che punta invece sulle corsie esterne. Rimessa lunga ben sfruttata dal Livorno: al 33’ Biagianti fa da torre per Mesbah, che non riesce a dar forza però al suo colpo di testa. Si riaffaccia in avanti la Fiorentina al 36’: Ambrosini in area di rigore, anziché calciare, cerca Matos, che però è in posizione di fuorigioco; ininfluente, dunque, la parata tempestiva di Anania. Si accendono gli animi negli ultimi minuti del primo tempo, ma al 45’ ci prova Siligardi con un sinistro al volo che finisce alle stelle.
SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con l’ingresso di Pizarro al posto di Matos, un cambio che modifica lo schieramento viola, perché Borja Valero si sistema dietro a Ilicic e Cuadrado. Ma è l’ingresso di Giuseppe Rossi, applaudito anche dai tifosi del Livorno, a cambiare volto al match, perché al 57’ Pepito inventa un assist incredibile per Cuadrado, sul quale prima interviene Anania, che però non riesce a trattenere la palla ed il colombiano lo batte agevolmente. Non molla, però, il Livorno, che continua a lottare: al 69’ ci prova Emerson con una bordata da calcio di punizione, ma Rosati con un guizzo riesce a mettere la palla in corner. Entra bene in partita Rossi, che insegue il gol: al 72’ lancio perfetto di Pizarro per Cuadrado, che ricambia il favore a Rossi, il quale però calciando al volo colpisce Rinaudo. Il Livorno prova in tutti i modi a lottare, ma non ha la forza e la qualità per contrastare e superare la Fiorentina, che invece gestisce con tranquillità il vantaggio. E allora subentra il nervosismo, tanto che Borja prima si fa ammonire e poi si becca un cartellino rosso per un duro intervento. Dunque, grazie al colpo di genio di Rossi, che lancia messaggi inequivocabili a Cesare Prandelli per i Mondiali, matura la vittoria della Fiorentina. Sconfitta per il Livorno, che rappresenta la condanna della retrocessione in Serie B.
Disponibili anche le pagelle dei protagonisti ed il tabellino del match.