2014
Serie A, 37^ giornata: Sampdoria – Napoli, pagelle
Bene gli azzurri, da dimenticare la prestazione della difesa blucerchiata
SERIE A SAMPDORIA NAPOLI PAGELLE – Il Napoli riesce a vincere sul campo della Sampdoria dando seguito ai risultati positivi dell’ultimo periodo. I partenopei si sono infatti imposti per 5-2 al termine di un match a senso unico almeno per ciò che riguarda le azioni nitide e il punteggio finale. Nei partenopei da sottolineare le prove di Hamsik, Callejon e Zapata mentre per i blucerchiati da dimenticare la prestazione dell’intera difesa. Di seguito le nostre pagelle.
SAMPDORIA
Fiorillo 4,5: Incolpevole sul primo gol, sulla seconda rete avrebbe potuto fare di più ma compie una vera e propria papera sull’azione del gol di Callejon.
De Silvestri 5,5: Spinge poco, non riesce quasi mai ad essere incisivo.
Mustafi 5: Partita da incubo per il tedesco che spegne definitivamente le speranze dei suoi mettendo nella propria porta la rete del 5-1.
Gastaldello 5: Commette una grave ingenuità ad inizio secondo tempo lasciandosi superare troppo facilmente da Zapata in occasione della rete di Hamsik.
Regini 5,5: Dal suo lato c’è Callejon in grande spolvero e il laterale blucerchiato non riesce a contrastarlo a dovere.
Palombo 5,5: Samp che non riesce ad emergere e il centrocampo soffre le incursioni dei trequartisti avversari. Non riesce a dare il solito contributo in mediana.
Krsticic 5,5: Centrocampo del Napoli più in palla, non riesce quasi mai ad avere la meglio. (58′ Renan 6: Entra nel momento peggiore della gara, la partita è ormai chiusa e la Samp ha tirato i remi in barca)
Gabbiadini 5,5: Si vede poco, non riesce quasi mai ad entrare nelle azioni più pericolose. (64′ Sansone 6: Pochi palloni giocati, quando può cerca di creare vivacità in avanti)
Soriano 6,5: E’ il più vivo dell’attacco blucerchiato, troppo impreciso però sotto porta.
Eder 6,5: Autore di una bellissima rete che, anche se per poco, riaccende le speranze rimonta del blucerchiati.
Maxi Lopez 6: Gli vengono serviti pochi palloni giocabili, ma lui è bravo a fare a sportellate con i difensori avversari per trovare lo spazio giusto. (80′ Wszolek 6,5: Entra e trova una bellissima rete nel finale che vale il 5-2 finale)
All. Mihajlovic 5,5: La Samp tiene botta nel primo tempo per ciò che riguarda il gioco ma il Napoli è molto più deciso e cinico. I cambi arrivano quando ormai il risultato è già scritto.
NAPOLI
Reina 6: Riesce a bloccare agevolmente i timidi tentativi degli avversari. Può poco sulla splendida rete di Eder. (79′ Doblas s.v.)
Maggio 6: Ritorna in campo dopo una lunghissima assenza e sembra più in forma che mai.
Fernandez 6,5: Nessun pericolo in particolare, è bravo a rendersi pericoloso anche in zona offensiva.
Mesto 6,5: Viene schierato per la prima volta nell’insolito ruolo di difensore centrale e non delude le aspettative di Benitez.
Reveillere 6: Spinge poco come suo solito, ma è bravo a tamponare gli attacchi di Gabbiadini e De Silvestri che agiscono sul suo out di competenza.
Jorginho 5,5: Leggermente in ombra rispetto alle ultime uscite, sbaglia diversi passaggi.
Inler 6: Partita di ordinaria amministrazione, il Napoli è padrone del centrocampo e lo svizzero va sul velluto.
Callejon 7: Una spina nel fianco per gli avversari. Ha il merito di siglare il terzo gol grazie anche alla complicità di Fiorillo ed è partecipe in tutte le azioni d’attacco. (72′ Zuniga s.v.)
Hamsik 7: Riesce a trovare il gol dopo un lungo digiuno: i partenopei ritrovano lo slovacco pimpante che aveva impressionato nelle ultime stagioni. (65′ Mertens 6: Entra e subito crea qualche spunto interessante, la partita è però già chiusa)
Insigne 6,5: Sempre nel vivo del gioco, nel primo tempo decide di provarci di potenza e viene premiato dall’insidiosa traiettoria del pallone che finisce in rete.
Zapata 7: Bravo a farsi trovare pronto sulla ribattuta di Fiorillo in occasione del primo gol. Sostituisce a dovere l’assente Higuain e diventa anche assist-man per la rete di Hamsik.
All. Benitez 7: Il Napoli entra in campo con la voglia di vincere e la Samp viene messa alle corde già dai primi minuti.