2014
La 38° giornata di Serie B
Il Palermo ritorna in Serie A; Empoli Crotone: lora del verdetto
Pianti di gioia, commozione e inni trionfali hanno accolto il Palermo al rientro dalla trasferta di Novara; c’erano tre punti in palio, i tre decisivi, che hanno sancito un atteso verdetto: il Palermo è di nuovo in Serie A. E’ durata solo un’annata l’agonia della piazza siciliana nella serie cadetta, un campionato difficile e lungo, dove tutti possono fallire e dove a tutti può capitare l’annata storta. Lo sa bene la Reggina: sono ormai lontani i giorni d’oro per i calabresi, condannati per decisione federale a 3 punti di penalizzazione. Anche in questo caso, sono tre punti decisivi. E’ la fine di un ciclo, ma non la fine di una piazza.
Ecco le undici partite che andranno in scena in questa giornata:
Padova – Cesena: I biancoscudati, dopo due sconfitte consecutive, sono ormai ad un passo dalla retrocessione diretta. Il Cesena, invece, deve vincere per consolidarsi in zona play-off. Gli ospiti sembrano, dunque, essere i favoriti dell’incontro.
Empoli – Crotone: Stasera, nel secondo anticipo della giornata, andrà in scena un match importantissimo. All’Empoli serve la vittoria per chiudere il discorso promozione, ma i pitagorici, vincendo, si porterebbero ad un solo punto dal secondo posto. E’ difficile, dunque, dare un pronostico ad una partita fra due squadre, che si affronteranno a viso aperto.
Avellino – Spezia: Sarà una scontro diretto per i play-off, quello tra Avellino e Spezia. Lo Spezia, però, appare più in forma rispetto agli irpini.
Bari – Juve Stabia: I “galletti” non dovrebbero trovare eccessive difficoltà a prevalere sulla Juve Stabia, ormai retrocessa.
Latina – Ternana: Dopo due battute di arresto consecutive, la compagine di Breda non può più sbagliare e dovrà prevalere contro la Ternana, sconfitta per tre volte nelle ultime cinque giornate.
Modena – Novara: Sarà un incontro interessante tra due compagini con uno stato di forma opposto: il Modena, al momento, sembra imbattibile, mentre il Novara è in un pessimo momento di forma ed è precipitato in fondo alla classifica.
Palermo – Lanciano: La squadra di Iachini ha ormai raggiunto la promozione e, di fronte ai tifosi di casa, cercherà di avere la meglio contro un Lanciano, tecnicamente molto inferiore.
Pescara – Siena: E’ stata una stagione nettamente negativa per il Delfino Pescara, che ha tradito i pronostici di inizio stagione e che difficilmente riuscirà a fermare il Siena, voglioso di riprendersi la zona play-off.
Reggina – Brescia: In settimana è arrivata la sentenza definitiva: i tre punti di penalizzazione, sanciti dalla Lega, segnano l’aritmetica retrocessione degli amaranto, che, anche in questo match, potrebbero essere amaramente sconfitti.
Trapani – Cittadella: Il Cittadella è stato artefici di una grande rimonta nel finale di questa stagione e probabilmente farà il possibile per continuare la sua striscia positiva anche contro il Trapani e guadagnarsi la salvezza.
Varese – Carpi: Le quattro sconfitte consecutive hanno creato diversi malumori in casa del Varese, che ora rischia un’amara quanto imprevista retrocessione. Il Carpi, infatti, è un avversario ostico che viene da una lunga serie di risultati positivi.