2013
Italia-Repubblica Ceca: Osvaldo favorito al fianco di Balotelli
Contro la Repubblica Ceca quasi certo il 3-5-2
“Mi sembra strano che mi abbiate visto provare la difesa a tre: l’allenamento era a porte chiuse e non c’era nessun giornalista. E comunque non abbiamo provato soltanto la difesa a tre. Abbiamo fatto anche altre prove tattiche. De Rossi al centro della difesa? Mi piace pensare di avere un centrocampista in più”. Così ha esordito Cesare Prandelli durante la conferenza stampa allo Juventus Stadium che precede la sfida decisiva contro la Repubblica Ceca di Cech, Plasil, Sivok e Rosicky. Era a porte chiuse ieri ed è a porte chiuse anche oggi. Dopo i primi 15 minuti in cui era concesso “sbirciare” per gli addetti ai lavori, il cittì azzurro s’è trincerato dietro le mura dell’impianto della Continassa.
RIENTRANTI – Ma ormai è palese che l’Italia di domani sarà quella già descritta ieri. Una squadra che affronterà i cechi con il 3-5-2. Una formazione che cambierà volto non soltanto tatticamente ma anche negli uomini. Prandelli, difatti, ritroverà sia Balotelli che Montolivo dopo la squalifica. Entrambi partiranno dal primo minuto. Un’altra certezza è che il centrocampista romanista farà un passo indietro e si piazzerà al centro di una difesa a tre, e non più a quattro come contro la Bulgaria, come fatto più volte nella capitale lo scorso anno, come accaduto ad agosto in amichevole contro l’Argentina e come successo a Euro 2012 contro Spagna e Croazia. Ai suoi lati, vista l’assenza di Barzagli, tornato a casa la settimana scorsa, ci saranno Bonucci e Chiellini.
RECORD – In porta ovviamente Buffon che, come i due compagni, giocherà in casa proprio nel giorno in cui raggiungerà Cannavaro a quota 136 presenze in azzurro. Poi a ottobre, contro la Danimarca, il numero uno sarà tale anche in quanto a statistiche. Oltretutto la Repubblica Ceca gli porta bene visto che all’andata parò anche un rigore. Al centro del campo, ai lati di Pirlo, dovrebbero giocare Montolivo e Candreva, con Maggio e Giaccherini favoriti vista l’indisponibilità di Abate e Antonelli finiti ko. Davanti Balotelli è l’unico sicuro del posto. Al suo fianco è ballottaggio Osvaldo-Gilardino, con quest’ultimo favorito dopo il gol decisivo contro la Bulgaria. I cechi dovrebbero rispondere con il 4-2-3-1 con Cech in porta, Gebre, Sivok, Kadlec e Limbersky in difesa e Plasil e Darida a loro protezione. Dietro l’unica punta Kozak agirà il trio composto da Husbauer, Rosicky e Jiracek.