2013
Serie A, ingaggi: si scende sotto il milione
Juventus ancora in testa, seguono Milan, Inter e Roma. Napoli e Fiorentina in crescita
SERIE A JUVENTUS MILAN INTER ROMA NAPOLI FIORENTINA INGAGGI – Guida agli ingaggi della Serie A, versione 2013/2014, come è stato fatto sull’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, dove emerge un dato particolarmente importante. Per la prima volta dopo quattro anni, infatti, la quota degli stipendi complessivi delle venti squadre di Serie A, infatti, si è scesi sotto il miliardo di euro: sono esattamente 912 i milioni investiti dai club della massima serie (la cifra è compresa di bonus) per pagare gli emolumenti ai propri calciatori.
JUVE CAPOLISTA – C’è ancora la Juventus in cima a questa speciale classifica, con 115 milioni contro i 105 investiti dal Milan e i 95 dell’Inter, mentre la Roma si assesta al quarto posto con 92.5 milioni. In crescita Napoli e Fiorentina, gli unici due club tra i grandi ad aumentare il proprio monte ingaggi: 74.1 i milioni investiti dai partenopei, 60.5 quelli per i viola.
LIVORNO IN CODA – La squadra che sborsa meno denaro per gli ingaggi è il Livorno, che investe 14.5 milioni per gli emolumenti verso i calciatori, contro i 17.4 del Cagliari e i 17.6 del Chievo, mentre sorprende il dato dell’Udinese, quartultimo con 20.5 milioni.