2013
Lega Pro, anticipo 1^ Div./B: Viareggio-Nocerina 1-1
Allo stadio “dei Pini” di Viareggio due squadre giovani ma battagliere hanno dato vita oggi ad una bella partita di calcio, a tratti anche un po’ troppo vivace, ma sugli spalti di sicuro non ci si è annoiati. Finisce in parità tra Viareggio e Nocerina, anticipo della 2^ giornata di campionato del girone B di 1^ divisione, ma entrambe le squadre avrebbero meritato la vittoria.
Al via parte meglio la Nocerina, subito vicina al gol al 1′ con Jogan, risponde Vannucchi al 9′, poi ancora Nocerina al quarto d’ora con Lepore, ben servito da Rizza, che spreca una ghiotta occasione e quattro minuti dopo è Palma che fa la barba al palo con un tiro teso e potente. Il ritmo è alto, la Nocerina è più aggressiva, ma in vataggio ci passa il Viareggio che sfrutta al 29′ un calcio d’angolo: colpisce per primo Benedetti da distanza ravvicinata ma Gragnaniello, aiutandosi con la Traversa, riesce a respingere, nulla può, però, sulla ribattuta di Pizza che la mette dentro. Incassato il gol la Nocerina non riesce a reagire e i padroni di casa ne approfittano per venire fuori, e a pochi minuti dalla fine del primo tempo è Remedi che, nel tentativo di anticipare Vannucchi, per poco non mette la palla alle spalle del proprio portiere, il riisultato però resta invariato e la prima frazione si chiude dunque con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa in campo scende una Nocerina ancora più determinata del primo tempo, arriva infatti subito il gol del pareggio: 2′, cross di Rizza in area, Jogan manca l’intervento ma riceve palla Malcore sul secondo palo che, sulla seconda conclusione – la prima gli viene ribattuta – riesce a metterla in rete. Il gol galvanizza gli ospiti che assediano il Viareggio. Al 7′ gol annullato ai rossoneri (oggi in completino giallo) per un sospetto fuori gioco di Jogan, all’11’ prima Hottor e poi Rizza impegnano Gazzoli, al 15′ l’occasione più ghiotta della seconda frazione, per la Nocerina, la spreca De Franco, che sbuca sul secondo palo su una punizione battuta da Lepore, ma da pochi passi il difensore rososnero la metto fuori. Le tante azioni fallite fanno innervorsire un po’ i rossoneri che vogliono il vantaggio, ma anche i padroni di casa che si sentono in affanno. Ne esce una seconda parte di frazione piena di interruzioni, compresi i cambi, e senza particolari sussulti. Nel finale viene espulso Hottor per doppia ammonizione e la Nocerina si trova a chiudere la gara in difesa ma il Viareggio non riesce mai a rendersi realmente pericoloso e la gara si ava a spegnere sul risultato di parità.
Il pareggio finale sta un po’ stretto più alla Nocerina che al Viareggio, ma è sostanzialmente giusto, in una gara giocata a viso aperto da entrambe le compagini e dove è mancato solo il guizzo sotto porta per ottenere l’intera posta in palio.
IL TABELLINO
VIAREGGIO-NOCERINA 1-1
VIAREGGIO (3-4-2-1): Gazzoli; Celiento, Lamorte, Falasco; Marongiu (23’ pt Gerevini), Galassi, Pizza, Peverelli; Vannucchi (20’st. Ferrari), Benedetti; Romeo (39’st. Rosafio). A disp. Furlan, Gemignani, Della Latta, Pirone. All. Miggiano.
NOCERINA (4-3-1-2): Gragnaniello; Cremaschi, Romito, De Franco, Rizza; Hottor, Palma, Remedi (32’st. Sabbione); Lepore; Jogan (7’st. Jara Martinez), Malcore (23’st. Ficarrotta). A disp. Falcone, Crialese, Cristofari, Evacuo. All. Fontana.
Arbitro: Piccinini di Forlì.
Reti: 29’ Pizza (V), 2’st. Malcore (N)
Ammoniti: Malcore (N), Romito (N), Palma (N) Lamorte (V), Benedetti (V), Pizza (V), Romeo (V)
Espulso: al 44’ st. Hottor (N) per doppia ammonizione
Note: Terreno bagnato causa l’abbondante pioggia caduta prima della gara. Angoli: 4-7. Recuperi: 2’ pt, 5’ st. Spettatori: circa 800 di cui 150 ospiti.