Italia ad un passo dal Mondiale: 1-0 sulla Bulgaria - Calcio News 24
Connect with us

2013

Italia ad un passo dal Mondiale: 1-0 sulla Bulgaria

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

italia (esultanza) 2013 ifa

A Palermo decide un gol di Gilardino nel primo tempo. La sintesi dell’incontro

ITALIA BULGARIA 1-0 SINTESI QUALIFICAZIONI MONDIALI GRUPPO B – L’Italia è ad un passo dalla qualificazione al prossimo Mondiale brasiliano, in virtù della vittoria ottenuta al Renzo Barbera di Palermo contro la Nazionale bulgara allenata da Penev. La vittoria azzurra, unita al clamoroso ko in casa della Repubblica Ceca contro l’Armenia, pone la formazione di Cesare Prandelli molto vicina a staccare il pass per la competizione mondiale, visto che conduce in vetta il girone B di qualificazione – Zona Europea con 17 punti, 10 in più della Bulgaria, seconda in graduatoria.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DEL MATCH!

La selezione bulgara viene a Palermo alla ricerca di un pareggio utilissimo in vista delle ultime tre partite del girone. Ma è subito brivido con la grande parata di Buffon al 3′ che respinge sulla linea di porta la conclusione sottoporta di Popov. La formazione di Prandelli, che si schiera con un 4-3-2-1 con un tridente inedito composto da Candreva, Insigne e Gilardino parte in sordina. Ci prova Insigne al quinto minuto in una delle sue azioni caratteristiche convergendo da sinistra, ma il tiro è debole e Mihaylov para senza problemi. 

LA SVIOLINATA – La prima mezz’ora viaggia con un ritmo da crociera per la prestazione azzurra, che solo al 38′ riesce a scardinare la difesa bulgara e trovare il gol del vantaggio con Gilardino. L’attaccante del Genoa sfrutta un bell’assist di Candreva dalla fascia sinistra e di testa batte senza problemi Mihaylov. Il vantaggio regala fiducia agli uomini di Prandelli, che subito dopo vanno vicini al pareggio con un tiro-cross di Antonelli parato dall’estremo difensore bulgaro. In chiusura di primo tempo Pirlo e De Rossi provano lo schema su punizione, senza però riuscirci. Le squadre vanno così negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i padroni di casa. 

ALLA RICERCA DEL PARI – Si riparte senza sostituzioni ma con la Bulgaria vogliosa di agguantare il pareggio, viste anche le notizie che arrivano da Malta: anche la Danimarca ha vinto, portandosi così a quota 9, insieme a Repubblica Ceca ed Armenia, ad un solo punto dalla Bulgaria al secondo posto. Al 48′ Buffon salva il risultato: una palla vagante attraversa tutta la nostra difesa in orizzontale e il capitano azzurro salva sulla linea una conclusione sottoporta di Popov. Penev capisce che il momento è buono e lancia forza fresche: dentro Iliev e Rangelov, fuori Manolev e Tonev. Al 60′ la Bulgaria nuovamente vicina al pareggio, ancora una volta negato da un grande Buffon, tra i migliori in campo a Palermo insieme al compagno di squadra, Andrea Pirlo. Un problema alla caviglia costringe Antonelli al forfait, sostituito da Astori, e otto minuti dopo anche Giaccherini rileva Insigne sul terreno di gioco. La Bulgaria reclama l’1-1 al 66′, per un pallone salvato sulla linea di porta da Buffon, ma le immagini televisive mostrano chiaramente la bontà della decisione arbitrale. L’Italia reagisce al 70′, con una punizione all’incrocio di Pirlo su cui Mihaylov salva in calcio d’angolo. Gilardino di rapina non riesce a punire i bulgari, dopo il pasticcio tra Bodurov e Mihaylov in uscita. Anche Abate avverte problemi fisici e lascia il campo per Maggio, a dieci minuti dalla fine. Un retropassaggio sciagurato di Pirlo mette in affanno la difesa azzurra, regalando un angolo alla Bulgaria ma la difesa azzurra riesce a spazzare senza problemi. Il finale scorre senza particolari patemi, tranne l’occasione a tempo scaduto di Popov che regala l’ultimo brivido: l’Italia vince per 1-0 contro la Bulgaria, adesso la qualificazione mondiale è davvero a pochi metri.

TRE PUNTI PER IL BRASILE – Le prossime tre partite di qualificazione che chiuderanno il girone sono: il 10 settembre in casa contro la Repubblica Ceca, l’11 ottobre in Danimarca e la chiusura in casa contro l’Armenia, il prossimo 15 ottobre. 

TABELLINO:

Italia – Bulgaria 1-0

Marcatori: Gilardino 38′

Italia (4-3-2-1): Buffon, Abate (Maggio dal 80′), Bonucci, Chiellini, Antonelli (dal 61′ Astori); De Rossi, Pirlo, Thiago Motta; Candreva, Insigne (Giaccherini dal 65′) ; Gilardino. A disposizione: Sirigu, Marchetti, Ranocchia, Florenzi, Aquilani, Verratti, Diamanti, Gabbiadini, El Shaarawy. Allenatore: Prandelli

Bulgaria (4-4-2): Mihaylov; Manolev (51′ Iliev), Bodurov, Ivanonv, V. Minev; Tonev, Milanov, Gadzhev, Dyakov (Delev dal 75′); Gargorov, Popov. A disposizione: Stoyanov, Zanev, Rangelov, Nedelev, Hristov, , Zlatinski, Gargorov, Aleksandrov. Allenatore: Penev.

Ammoniti: Giaccherini 83′.

Stadio: Renzo Barbera di Palermo

Arbitro: Velasco Carballo. 

Assistenti: Fernandez, Jimenez, Lahoz

 

Altre partite:

Repubblica Ceca 1-2 Armenia

Malta 1-2 Danimarca

 

Classifica Girone B: 

Italia 17, Bulgaria 10, Repubblica Ceca, Danimarca, Armenia 9, Malta 3.