2013
Amichevoli: Juventus, Asamoah non basta: ai rigori vince l’Everton
I bianconeri, dopo l’1-1 nei tempi regolamentari, hanno la possibilità di vincere ai rigori, ma Pirlo spreca tutto dal dischetto
JUVENTUS EVERTON AMICHEVOLI – All’esordio nella Guinness International Champions Cup la Juventus di Antonio Conte viene piegata dall’Everton ai calci di rigore. I ‘Toffees’ partono meglio, andando in rete già dopo sette minuti: Jagielka devia di testa una punizione di Pienaar, ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco. Con il passare dei minuti cresce la squadra bianconera, vicinissima al vantaggio in due occasioni: prima Marrone da pochi passi, e poi Vidal con una deliziosa conclusione al volo mandano fuori di poco. Prima dell’intervallo, l’Everton torna a rendersi pericoloso: Stones devia a botta sicura una punizione di Mirallas, Storari viene salvato miracolososamente dal palo.
RIPRESA – Nei primi minuti della ripresa l’Everton è pericolosissimo: prima Pienaar calcia fuori, poi Storari salva alla grandissima su una conclusione di Mirallas a pochi passi. Il gol è nell’aria e arriva al sedicesimo: Marrone perde palla, l’ala belga parte in contropiede, entra in area e, dopo aver messo a sedere Peluso – troppo morbido in chiusura – fulmina l’estremo difensore juventino sul suo palo. La Juve, complice anche l’ingresso di Pirlo e Vucinic, inizia a spingere e sfiora il gol prima con il montenegrino e poi con Tevez, autore tutto sommato di una buona gara. A dieci dalla fine i bianconeri tornano in parità: cross di Vucinic dal fondo, per l’accorrente Asamoah, che con un preciso esterno sinistro fulmina Howard. Prima del noventesimo c’è spazio ancora per un tentativo dei ‘Toffees’, ma si va ai calci di rigore.
RIGORI – Rigori che sembrerebbero sorridere alla Juventus: al primo tiro dell’Everton, infatti, Storari si supera e respinge la conclusione di Osman. Pirlo, al quinto calcio di rigore, potrebbe regalare il successo ai bianconeri, ma calcia clamorosamente a lato. Si va ad oltranza: Peluso sbaglia e i ‘Toffees’ portano a casa la vittoria. Ora la squadra di Conte affronterà la perdente tra Real Madrid e Los Angeles Galaxy.