2013
Milan: speranze Honda, allarme Saponara e Zaccardo
Gli aggiornamenti sui movimenti di mercato (e non solo) della società rossonera.
CALCIOMERCATO MILAN ULTIMISSIME – Una fumata nera per Keisuke Honda dalla Russia: si complica la trattativa del Milan per anticipare l’arrivo del trequartista giapponese. Ieri, infatti, Evgeni Giner, presidente del CSKA Mosca, ha contattato telefonicamente l’amministratore delegato rossonero Adriano Galliani per comunicargli la volontà di trattenere il giocatore fino a dicembre, termine dopo il quale si accaserà ufficialmente in rossonero a parametro zero. Non una questione economica, ma di necessità tecnica per il club russo, contro il quale si è scontrata l’intermediazione del direttore organizzativo milanista Umberto Gandini. Il Milan contava sulla volontà del giocatore e sulla possibilità di inserirlo nella lista per la Champions League, dunque ora è tempo di lavorare ad un nuovo assalto. Si apre una fase delicata, nella quale un ruolo speciale avrà il diretto interessato Honda, che sarebbe disposto ad abbassarsi lo stipendio pur di permettere al Milan un rilancio. Galliani quindi ora è disposto ad offrire 4 milioni di euro per chiudere subito l’operazione, ma la rottura è sempre nell’aria, perché il CSKA Mosca non ha bisogno di soldi. Hiro Honda, il fratello-agente del giocatore, era pronto a sbarcare a Milano per sottoscrivere il nuovo contratto, ma c’è ancora da attendere.
Nei pensieri del Milan anche il futuro di Adem Ljajic, per il quale il Milan deve prima far cassa, quello di Stephan El Shaarawy, che potrebbe essere tentato dalla Premier League o forse lo è più il Milan per gli almeno 35 milioni che ricaverebbe dalla sua cessione, e di Kucka, per il quale la situazione è in standby, perché il Milan vorrebbe prenderlo solo dopo aver superato i preliminari di Champions League. Al Genoa andrebbe Niang, che compenserebbe il mancato arrivo di Borriello dalla Roma.
Intanto scatta l’allarme Champions League, perché mancano De Sciglio, Bonera, Robinho, Pazzini e quasi certamente Saponara (ancora bloccato da un problema agli adduttori), preoccupa, poi, la condizione psico-fisica di Zaccardo ieri lungamente alla deriva contro il City. Così come Nocerino (che potrebbe essere ceduto solo in caso di promozione play-off per fare posto a Kucka) e lo stesso Niang sul quale Allegri non fa più affidamento considerata anche la «bocciatura» di ieri a Monaco.