2013
Barcellona, Xavi: «Martino, buon impatto. Io e Cesc restiamo»
In conferenza stampa per il Barcellona oggi è stato il turno di Xavi Hérnandez, centrocampista e metronomo della formazione blaugrana, che ha aperto commentando l’arrivo di Gerardo Martino in panchina e l’addio di Tito Vilanova: «Cercheremo di abituarci quanto prima al nuovo allenatore. È una persona seria, un gran lavoratore e ci sta facendo lavorare in maniera molto dinamica. Dispiace per l’addio di Tito Vilanova. Le sue dimissioni sono state una delle notizie più tristi della mia carriera. Un momento molto duro. Cercheremo di reagire in maniera positiva a questo colpo. Adesso siamo sotto la guida di Martino. Ci ho parlato già un paio di volte. Credo che faremo bene e le sensazioni sono molto buone. El Tata è una persona molto socievole e parla con tutti, gli piace il dialogo. L’allenatore deve dare positività al gruppo. Ci sarà concorrenza, questo è normale, ma ci dobbiamo allenare tutti al massimo. Dobbiamo avere lo spirito vincente di sempre.»
Sul mercato del Real Madrid, Xavi smorza con un certo disinteresse: «Non ho seguito molto il Real Madrid, ma ho visto che hanno fatto buoni acquisti. Saranno sempre l’avversario da battere.»
In merito al futuro di Cesc Fábregas, per il quale si parla di ripetute offerte da parte del Manchester United, il calciatore del Barça minimizza: «L’ho visto tranquillo. Ha un contratto qui e tutto il resto sono supposizioni. Sta lavorando con il gruppo e sta al top della forma. L’ho visto molto motivato. Sono solo voci. Vedremo cosa accadrà, ma io lo vedo tranquillo e pronto per una stagione col Barcellona.»
Sulla presunta offerta dell’Anzhi nei suoi confronti, Xavi spazza via le voci: «Non ho mai pensato ad un addio e non so niente di offerte. Sono un tifoso ed un giocatore del Barcellona.»
A riguardo delle indiscrezioni secondo le quali ci sarebbe un interesse verso David Luiz del Chelsea, Xavi commenta così le qualità del brasiliano affrontato in Confederations Cup: «David Luiz mi pare un buon calciatore e un giocatore da tenere in considerazione per le sue qualità.»
Infine, chiosa sulla coppia Neymar–Messi: «Neymar sarà ancora migliore assieme a Messi e Messi con Neymar. Siamo felici con l’arrivo di Neymar e pensiamo che si adatterà in modo molto rapido al nostro metodo di gioco.»