2013
Palermo, Perinetti: «Vogliamo tenere Sorrentino, Ilicic andrà alla Fiorentina, ma…»
Il responsabile dell’area tecnica del club rosanero ha fatto il punto sul mercato.
CALCIOMERCATO PALERMO PERINETTI – Alla sua seconda esperienza da allenatore, dopo la parentesi in Svizzera con il Sion, Gennaro Gattuso si sta preparando al debutto nel campionato italiano. Il tecnico ha deciso di ripartire dalla Serie B e dal Palermo con un obiettivo ben chiaro in mente: riportare la squadra rosanero nella massima serie. Lo sa bene Giorgio Perinetti, responsabile dell’area tecnica del Palermo, che ha parlato anche in chiave calciomercato:
«Non sarà semplice perché il campionato di Serie B è lungo e complicato. Non l’hanno dominato nemmeno la Juventus, la Sampdoria, il Verona e il Sassuolo un anno fa. L’esperienza di Bari e Siena m’insegna che servono soprattutto motivazioni. Si giocano quarantadue partite, non bisogna mai mollare di un centimetro. E’ chiaro poi che contano anche la qualità e l’esperienza, non a caso noi abbiamo puntato su giocatori come Terzi, Troianiello, Di Gennaro. Gattuso? A distanza di un mese dico che mai scelta è stata più azzeccata. Gattuso sta costruendo un grande gruppo, c’è coesione fra squadra, staff tecnico e tutti quelli che stanno attorno. Gattuso ha carattere e spirito di sacrificio. Tatticamente poi ha le idee chiare», ha dichiarato ai microfoni di “Tuttosport” il dirigente del club siciliano, che ha evidenziato qualche lacuna nella rosa:
«Ci servono ancora due centrocampisti. Poi, a ogni uscita corrisponderà un’entrata. Va via Hernandez? Intanto non abbiamo richieste. Ma se Hernandez dovesse andare via, arriverà una punta all’altezza. Ngoyi e Bolzoni rinforzi per il centrocampo? Ci interessano tutti e due, potremmo prenderli entrambi. Portieri? Per Sorrentino non c’è stata nessuna richiesta e noi non vogliamo venderlo. Per Viviano è assurdo che nessuno si sia fatto sotto: se la Fiorentina un anno fa ha sfiorato la Champions, un po’ di merito è anche suo. Fiorentina e Torino? Con noi non hanno mai parlato, forse con i procuratori. Ma tutti sappiano che non facciamo regali. Fiorentina su Ilicic? Assolutamente sì, ma se pensano di chiudere la trattativa come dicono loro si sbagliano. E mi meraviglio che su questo giocatore si sia fatta sotto solo la Fiorentina, Ilicic ha una qualità eccezionale, può rompere gli equilibri di una partita da solo».