La Svizzera si inchina: le Cavallette sono in fuga. Fine di un ciclo a Basilea - Calcio News 24
Connect with us

2012

La Svizzera si inchina: le Cavallette sono in fuga. Fine di un ciclo a Basilea

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

0782b4682a

Sono due i messaggi che la Super League lascia al calcio dopo la tredicesima giornata di sabato e domenica scorsa: il Grasshoppers è in fuga solitaria in cima alla classifica, finalmente, dopo aver coabitato con il St. Gallen per diverse giornate e dopo averlo staccato di appena due punti allo scontro diretto. La vittoria, perentoria, per 3 a 2 contro lo Young Boys, a tratti leziosa e che ha permesso alla squadra di Berna di recuperare 2 punti nel secondo parziale, porta a +4 le Cavallette di Uli Forte. A favorire la fuga è il pareggio del St. Gallen che nell’anticipo serale del sabato a Ginevra non va oltre l’1 a 1: ancora una volta è Scarione a evitare il crollo e a recuperare la rete del Servette, andato in vantaggio in apertura.

Passando poi al secondo dato ammettiamo, con somma tristezza purtroppo, che del Basilea oramai non c’è più traccia. L’esonero di Heiko Vogel, il 15 ottobre scorso, è servito a ben poco e Murat Yakin, fratello del ben più noto Hakan, non ha di certo ritrovato la strada giusta. La schiacciasassi degli ultimi anni è solo un lontano ricordo. La sconfitta sul campo del Lucerna, alla sua terza vittoria in campionato, è un segno di instabilità troppo grande: Streller, Alexander Frei, Fabian Frei, Degen, Cabral, Sommer sono tutti in campo, ma la palla non gira più. l’autogoal di Ajeti, come beffa che fa da conseguenza al danno, è il segno della fine di un ciclo. Streller e Frei ondeggiano al quarto posto, aiutati solo dalla sconfitta dello Young Boys, che ora resta a -4 dalla zona Europa League.

Passando agli altri risultati di giornata il Sion si taglia definitivamente fuori, almeno per il momento salvo ribaltoni clamorosi in vetta, dalla corsa alla vittoria finale: pareggio con il Thun e meno 8 dalla vetta, ma pur sempre più 3 sul Basilea. In rete per la squadra di Gattuso, ammonito tral’altro, ci va il solito Margairaz.

Segnali di ripresa a Losanna per lo Zurigo, infine, che vince 2 a 0 lo scontro salvezza portandosi a 14 punti in classifica, gli stessi del Thun. Si parla di scontro salvezza per aizzare le folle, ma oramai la retrocessione è un’esclusiva del Servette, relegato a 3 punti in classifica, 9 in meno di Losanna e Lucerna.  Per i biancoazzurri in rete vanno l’inossidabile ala Schonbachler e Drmic. 

Grasshoppers – Young Boys 3-2
Losanna – Zurigo 0-2
Lucerna – Basilea 1-0
Thun – Sion 1-1
Servette – St. Gallen 1-1 

Marcatori
7 Ezequiel Scarione (St. Gallen)
6 Marco Streller (Basilea)
5 Leo Itaperuna, Xavier Margairaz (Sion) 
4 Nassim Ben Khalifa, Izet Hajrovic, Steven Zuber (Grasshoppers), Dzengis Cavusevic (St. Gallen), Chris Malonga (Losanna), Anatole Ngamukol (Thun).

Assist-man
5 Nassim Ben Khalifa, Izet Hajrovic (Grasshoppers)