2012
Barcellona, Messi: “Preferisco essere buono, non bravo”
BARCELLONA MESSI – Meglio essere una bella persona o il giocatore più forte al mondo? Lionel Messi, effettivamente il miglior giocatore del pianeta secondo molti, la sua scelta in questo senso l’ha fatta, nonostante i grandissimi successi professionali.
“Prima di tutto preferisco vincere titoli con la squadra piuttosto che vincere titoli individuali o fare record di reti – le parole dell’argentino a El Pais – . Ma mi preoccupo più di essere una brava persona che il miglior giocatore al mondo. Quando tutto questo sarà finito, cosa mi resterà? Quando andrò in pensione, spero di essere ricordato per essere stato un bravo ragazzo. Mi piace fare gol, certo, ma mi piace anche avere degli amici in squadra”.
Quelche battuta su Vilanova: “Io sono stato contento quando ho saputo che Tito avrebbe sostituito Guardiola, lo conosco sin da ragazzo: fu lui il primo ad avere fiducia in me, quando all’epoca ero solo un panchina e nemmeno giocavo ed è stato sempre lui che mi ha lanciato nella categoria Under 16. Lo conosco bene, è un tipo aperto, ti dice le cose in faccia senza problemi, mi piace”.
Sul Real Madrid: “Battere il Real è la sensazione più bella, proprio per l’importanza che viene data alla partita. Loro si basano molto sul contropiede, davanti hanno giocatori velocissimi ed il collegamento tra difesa ed attaccato è di circa cinque secondo: non hanno bisogno di giocare bene per fare tre gol… Io conosco bene Higuain e Di Maria: il primo, se tocca la palla due volte in partita, fa due gol“.