La FIFA autorizza l'uso dello spray per gli arbitri - Calcio News 24
Connect with us

2012

La FIFA autorizza l’uso dello spray per gli arbitri

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

argentina mundo aerosol utilizara planeta claima20120420 0161 22

Vi è mai capitato di vedere una partita di calcio argentino? Da quattro anni a questa parte c’è una scena che si ripropone ogniqualvolta si batta un calcio di punizione nei pressi dell’area. L’arbitro, dopo aver misurato la distanza, estrae una bomboletta di spray evanescente e marca una riga su cui deve poi posizionarsi la barriera. Ebbene, presto potremmo vedere questa novità su tutti i campi. Come segnala il quotidiano Clarín,  la FIFA ha regolamentato l’uso della bomboletta e lo mette a disposizione delle federazioni affiliate.

Secondo il bollettino emesso dal massimo organismo del calcio mondiale, sono quattro gli obiettivi che si prefiggono con l’introduzione di questo metodo:

1)che si rispettino, senza margine di errori, i 9,15 m di distanza della barriera dal pallone nel momento dell’esecuzione di un tiro da fermo;

2)evitare le perdide di tempo e le rettifiche continue della posizione degli uomini in barriera;

3)agevolare un gioco corretto, evitando le discussioni fra calciatori al momento di una punizione;

4)mettere a disposizione questo strumento per tutte le federazioni che desiderano utilizzarlo.

Al momento quindi, non sarà obbligatorio adottare questa misura, ma visto il successo che sta avendo in Argentina, dove cominciò la sperimentazione nella B nazionale e ora si usa regolarmente in Prima Divisione e nella coppa Sudamericana, tutto lascia pensare alla bontà dell’idea, è solo una questione di tempo.