2012
Schweinsteiger: “Attenti, con la Grecia non sarà facile”
Bastian Schweinsteiger è uno dei leader tecnici e carismatici della Germania, unica Nazionale a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno. Il centrocampista del Bayern ci tiene subito a esorcizzare il pericolo di una Germania adagiata sull’ idea di essere favorita contro l’ outsider Grecia: “E guai se lo facessimo. Il nostro quarto di finale sarà duro come tutti gli altri. Loro sono una squadra brava a difendersi e ripartire. Non sarà facile venirne a capo. I nostri tifosi? Avremo bisogno del loro sostegno allo stadio venerdì. Sono importantissimi per noi”.
La Germania è reduce da due piazzamenti, il terzo posto al Mondiale sudafricano e la seconda piazza di Euro 2008, ovvio pensare all’ idea di una squadra capace finalmente di alzare un trofeo: “Ci proveremo sino in fondo. Il nostro segreto è il gruppo, siamo molto uniti e crediamo tutti nella stessa filosofia. Dentro e fuori dal campo la sintonia tra noi è totale. Rispetto alla Coppa del Mondo siamo cresciuti, abbiamo più esperienza”.
Schweinsteiger non crede a chi parla già di una finale fra Germania e Spagna, ma preferisce andarci cauto: “Piano, non andiamo troppo avanti. Sono contento che abbiano superato il girone – spiega il polmone della Nazionale di Loew al sito della federazione tedesca – hanno campioni di livello assoluto. Se li affronteremo cercheremo di batterli questa volta. Certo, fossero stati eliminati avremmo un avversario temibile in meno ora…”, e non sente la pressione di chi gioca nella squadra considerata come la grande favorita di Euro 2012: “I veri problemi, le vere preoccupazioni sono altre. Noi siamo concentrati sul nostro obiettivo, ma giocare tornei del genere è solo una grande gioia”.