Euro 2012, Torres show: Irlanda al tappeto e fuori dai giochi - Calcio News 24
Connect with us

2012

Euro 2012, Torres show: Irlanda al tappeto e fuori dai giochi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

torres ifa

Un super Torres traina la Spagna verso la prima vittoria dell’europeo. Gli uomini di Del Bosque hanno liquidato in scioltezza l’Irlanda, prima squadra del torneo che deve già dire addio alle speranze di raggiungere i quarti di finale.

Primo tempo che vede l’Irlanda partire col piglio giusto, rendendosi subito pericolosa con Cox dopo appena un minuto. Il canovaccio del match si rivelerà però di tutt’altra sostanza. Le “Furie Rosse” trovano infatti al vantaggio appena tre minuti dopo grazie a Fernando Torres, schierato a sorpresa dal primo minuto dall’ex allenatore del Real Madrid. Con il passare del tempo il dominio degli iberici si farà sempre più consistente, relegando gli avversari a meri spettatori dell’insistente possesso palla attuato. Diverse le occasioni sui piedi dei campioni d’Europa e del mondo. Silva, Xavi, Xabi Alonso e persino il difensore centrale Piqué riescono a presentarsi dalle parti di Shay Given, abile a non lasciarsi ingannare una seconda volta, mantenendo la selezione britannica nella condizione di recuperare il risultato.

Nel secondo tempo la Spagna sigilla però il match. Il raddoppio porta la firma di David Silva, che al 48′ piazza di precisione la sfera all’angolino alla sinistra di Given, eludendo la presenza di ben tre difensori avversari nei suoi paraggi. I ragazzi di Del Bosque continueranno a dominare in lungo e in largo, costringendo in difesa quelli di Trapattoni, che assiste sconsolato alla caduta dei suoi. Al 70′ Torres realizza la rete della sicurezza non lasciando scampo all’estremo difensore del Manchester City sfruttando a pieno un suggerimento in profondità di Silva. Un minuto dopo l’attaccante del Chelsea viene sostituito da Fabregas. E proprio il giocatore del Barcellona porterà l’incontro sul definitivo punteggio di 4-0 con un diagonale di elevata dopo aver riceuto palla sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’unico squillo degli irlandesi è del capitano Keane, ma Casillas gli nega il gol della bandiera. Dopo tre minuti di recupero Proenca decreta la fine delle ostilità.