2012
Spezia, Casoli: “Il prossimo sarà l’anno più importante della mia carriera, felice di esser ancora qui. Fiorentina? Nessun rammarico”
Classe ’88, miglior calciatore professionista umbro. Giacomo Casoli, esterno dello Spezia, ha dimostrato di potersi giocare tutte le sue carte e di poter offrire una mano importante anche in Serie B, dopo aver contribuito alla promozione in cadetteria degli aquilotti. Lo stesso è intervenuto in esclusiva ai microfoni di tuttob.com per commentare una stagione meravigliosa.
Siete in Serie B dopo una cavalcata trionfale: che sensazioni provi allo stato attuale delle cose, dopo essere entrati nell’ottica della nuova realtà da affrontare?
“E’ tutto fantastico, ad inizio anno ci eravamo posti questo come obiettivo, riuscendo a raggiungerlo, seppur con grande difficoltà. Ci aspetta, adesso, un campionato complesso. Speriamo di fare bene”
Cosa hai sentito personalmente al fischio finale dell’ultima gara?
“E’ stata una sensazione bellissima, perché è stato un anno difficile. Tutti avevano grandi aspettative per noi e abbiamo vinto il campionato con una soddisfazione incredibile. Quel triplice fischio è stato la nostra liberazione”
Nel girone di andata avete fatto una fatica notevole, poi una rimonta quasi insperata. Segno che non avete mollato mai..
“Inizialmente abbiamo avuto delle difficoltà, anche perché eravamo una squadra totalmente nuova. Da febbraio in poi abbiam fatto una rimonta incredibile. Il Trapani, dopo lo scontro diretto, era a +11 e siamo riusciti a raggiungerli e sorpassarli. Non abbiamo mai smesso di crederci”
Quanti meriti ha Serena per questa promozione?
“Sicuramente è uno dei principali artefici, con i giocatori, di questo primato”
La tua stagione è andata a gonfie vele: sei anche stato votato come il miglior giocatore umbro del campionato 11’-12’…
“Si, è stata una stagione positiva. Ho giocato quasi sempre, potevo fare qualche gol in più. Ma l’importante era vincere e raggiungere l’obiettivo di squadra: la Serie B”
E adesso resterai per il terzo anno consecutivo con gli aquilotti…
“Assolutamente si. Era quello che volevo. Lo Spezia mi ha riscattato interamente dalla Fiorentina e sono felicissimo di rimanere ancora”
Quanto reputi importante la prossima stagione sul lato personale? Hai la possibilità di giocarti le tue carte in B…
“Sicuramente sarà l’anno più importante della mia carriera. Ho sfiorato la B tante volte, adesso finalmente ci sono. A 23 anni sarà un anno fondamentale”
Hai qualche rammarico per non esser riuscito a giocarti le tue carte con la Fiorentina?
“No, sicuramente la Fiorentina ha fatto altre scelte e io sono felice di esser legato ad una società così importante”
Quale il tuo rapporto con i tifosi?
“Molto positivo. Ci hanno sostenuto anche nei momenti difficili, ma è stato il finale quello meraviglioso”