Napoli, Mazzarri: "Italia ispirata al mio Napoli" - Calcio News 24
Connect with us

2012

Napoli, Mazzarri: “Italia ispirata al mio Napoli”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

mazzarri ifa

Intervistato da Il Mattino il tecnico del Napoli Walter Mazzarri si è soffermato a parlare di diversi argomenti di stretta attualità calcistica: su tutti, gli Europei.

Se questa Italia somiglia al mio Napoli? Al di là del modulo, ho notato lo stesso piglio. Già, perchè i tatticismi sono importanti, ma è l’atteggiamento che ti consente di adattare uomini e mezzi ad un’idea di gioco: la manovra sugli esterni, il pressing alto… – le parole di Mazzarri – . Cesare Prandelli è un collega acuto, sa quel che fa. In Nazionale c’era già una ossatura base, un modello predisposto sul quale operare: Chiellini che gioca nella difesa a tre della Juve, Maggio, etc. Non è stata una scelta rischiosa, diciamo che Prandelli è stato bravo nello scegliere un rischio calcolato”.

Questo è da sempre il mio piano tattico, dalle prime esperienze da allenatore alla Primavera del Bologna. Sono dodici anni che gioco così, dei quali ben otto con le squadre di club. Sono passato dal 3-4-3 al 3-4-1-2, al 3-5-1-1 fino al 3-5-2. Adesso questo modo di schierarsi in campo ha preso il sopravvento su tutti gli altri. È diffusissimo in Inghilterra e pure in Spagna molte squadre lo praticano. Insomma, è un successo. E pensare che quando iniziai, i colleghi più esperti mi dicevano: ‘Ma sei matto, che fai? Passa alla difesa a quattro’. Invece, da ostinato quale sono, non sono arretrato di un centimetro”.

Di cos’altro sono orgoglioso? Di aver contribuito a portare nelle selezioni di mezzo mondo i miei giocatori. Se volessi essere egoista, direi che è fastidioso disputare una stagione di 51 partite avendo i calciatori che saltano gli allenamenti per impegni delle loro rappresentative. Invece non è così: sono fiero e felice che tanti miei ragazzi fanno parte delle loro nazionali”.