2012
Udinese, Walem saluta le giovanili: sarà C.t. del Belgio U21
Si è conclusa con il pareggio per 1-1 contro l’Inter l’avventura di Johan Walem sulla panchina della Primavera dell’Udinese, incarico che aveva accettato a inizio stagione in sostituzione di Rossitto. Per l’ex centrocampista belga, che ha vestito anche la maglia dell’Udinese in carriera tra il 1997 e il 1999, un’annata importante in panchina che gli è valsa, nei mesi scorsi, la chiamata da parte della federcalcio del suo paese che gli ha consegnato, a partire dal 1 giugno, la panchina della nazionale Under 21 oltre a dargli un ruolo di consulente per la nazionale maggiore e responsabile dell’area francese del calcio dello stesso Paese.
Un’annata, quella sulla panchina della Primavera bianconera, che gli ha permesso di maturare ulteriormente e di capire ancor meglio il ruolo di allenatore che, con la nazionale under 21 belga dovrà svolgere in maniera leggermente diversa passando dalla quotidianità del campo ad un ruolo più da osservatore e, probabilmente, meno di campo visti gli impegni delle nazionali giovanili all’intero del calendario europeo.
L’attuale campionato Primavera si è concluso con un ottavo posto con 30 punti conquistati e un trend, specialmente nelle ultime uscite, che ha visto una crescita importante da parte di un gruppo formato da molti classe 1994 e che se l’è giocata a viso aperto anche contro formazioni anagraficamente più grandi. Il lavoro svolto, però, consentirà a chi viene dopo di lui di poter già iniziare a lavorare su una base solida che vedrà l’ingresso in rosa di molti giocatori che hanno composto la rosa degli allievi nazionali di questa stagione.
Durante l’ultima puntata di “Orizzonti bianconeri” su Udinese Channel, Walem ha ringraziato pubblicamente il patron e la famiglia Pozzo per avergli concesso la possibilità di raccogliere la sfida della nazionale belga ma ha anche confermato che la collaborazione con il club non finirà e Udine sarà sempre nel suo cuore.
In bocca al lupo mister!
Fonte | Udinese.it