2012
Le pagelle di Lazio-Napoli: Mauri gol da sogno, super Candreva. Male la difesa azzurra
LE PAGELLE di Lazio “? Napoli:
LAZIO (4-2-3-1)
MARCHETTI 7: Subito dopo aver festeggiato la rete del vantaggio biancoceleste di Candreva è costretto a sfoderare tutta la sua abilità su tiro da distanza ravvicinata di Cavani. Incolpevole in occasione della rete di Pandev. KONKO 6: Lavezzi dalla sue parti gode di troppa libertà . Dalla sua fascia vede arrivare parecchie insidie e spesso non riesce a tamponare come vorrebbe. Si propone con costanza in fase offensiva ma non punge mai. Nella ripresa sale di ritmo come tutti gli altri finendo in crescendo.
BIAVA 6: Ha un cliente scomodo come Cavani da gestire e cerca di limitarlo al massimo delle sue possibilità . Fa buona guardia sulle palle alte ma sale in ritardo in occasione della rete del pareggio di Pandev.
DIAKITE’ 7,5: Attento e preciso in marcatura non permette agli attaccanti napoletani di sfondare dalle sue parti. Nella ripresa cancella Cavani dalla scena e protegge la difesa da ogni attacco. Oggi, immenso.
RADU 7: Regge l’urto delle avanzate di Dzemaili e Pandev. Stavolta appare molto più in palla rispetto alle recenti apparizioni e si spinge in avanti senza paura. Pennella a Mauri un cross meraviglioso come non gli si vedeva fare da tempo.
LEDESMA 7: Ottimo in interdizione meno nella costruzione della manovra laziale che appare spesso lenta e prevedibile. Dalle sue parti però non si passa e nel secondo tempo sale in cattedra anche in cabina di regia regalando la solida lucidità a tutto il reparto. Con freddezza glaciale trasforma il rigore che chiude la partita.
CANA 6: Al rientro dopo uno stop di quattro mesi fa del suo meglio. Lotta in mezzo al campo senza errori ma anche senza acuti degni di nota. Sbaglia molto in appoggio ma non si risparmia mai. Lascia il posto a Brocchi nella ripresa. Brocchi dal 76′ 6 : Protegge il vantaggio alla sua maniera: corsa, cattiveria, parole per i compagni.
CANDREVA 7,5: Pronti via si trova sui piedi la palla del primo vantaggio laziale. Rocchi gli offre sul piatto d’argento l’occasione per riconciliarsi con il tifo laziale e lui la sfrutta con la complicità di De Santctis. La sua corsa sotto la Nord è una sfogo liberatorio. All’inizio della ripresa è bravo a sfruttare l’ingenuità di Hamsik e sfiora la doppietta. Mette costantemente in difficoltà Campagnaro che non riesce mai a fermarlo. La sua migliore partita da quando è a Roma
HERNANES 5: Un’altra giornata no per il Profeta. Spesso troppo lezioso, perde in diverse occasioni palla sulla trequarti regalando al Napoli pericolosi contropiedi. Non brilla mai e Reja lo sostituisce nell’intervallo con Gonzalez. GONZALEZ dal 46′ 7,5: Ci mette la grinta che contraddistingue tutte le sua prestazioni. Entra lui e la Lazio cambia marcia, pelle e partita. Lui si, che è impagabile davvero.
MAURI 7,5: Segna uno dei gol più belli stagione in una partita anonima regalando il vantaggio ai suoi. Una perla rara destinata a entrare nella storia che vale il prezzo del biglietto e un voto alto in pagella. In mezzo la solita qualità che da sempre lo contraddistingue.
ROCCHI 7: Ottima giocata in occasione del vantaggio siglato da Candreva. E’ marcato stretto da colossi della retroguardia partenopea. Si muove con intelligenza tra le maglie della retroguardia avversaria ma non riesce mai a far male al Napoli. Quando però al 34′ del secondo tempo, anticipa Britos al limite dell’area guadagnandosi il rigore del 3-1, dimostra in un colpo solo tutta la sua importanza. Imprescindibile.
NAPOLI (4-3-2-1): De Sanctis 4, Campagnaro 6 , Cannavaro 5,5, Britos 5 , Aronica 5 , Dzemaili 5, Inler 6 , Hamsik 5 , Pandev 6,5, Lavezzi 6 , Cavani 5 All. Mazzarri 5 A disp. : Colombo, Grava , Fernanedez, Fideleff , Dossena , Dezi , Vargas
Fonte: Lalaziosiamonoi.it/Calcionews.com