2012
Stati Uniti, Klinsmann: “Chi può battere la Spagna? Germania e Italia..”
Il Ct degli Stati Uniti, Jurgen Klinsmann, parla in conferenza stampa alla vigilia della gara che vedrà la sua formazione incontrare l’Italia in amichevole a Genova.
Ex di Sampdoria e Inter, Klinsmann conosce il calcio italiano: “Ho chiamato Prandelli per organizzare questa gara e lo ringrazio per avermi ascoltato. Giocando contro l’Italia possiamo crescere come squadra, imparando molto. Per me è una gara speciale, mi aspetto una serata eccitante. Speriamo ci sia tanto pubblico caloroso” esordisce in conferenza stampa. “Non posso giudicare la cultura sportiva italiana ma io qui ho imparato molto. Capisco però il codice etico di Prandelli e lo condivido, è necessario.”
Parlando della gara di domani ammette sì una squadra che deve crescere, ma anche che non vuole tirarsi indietro: “Non siamo qui per difenderci, abbiamo giocatori che militano in Europa, con delle qualità . Prandelli sta facendo un bel lavoro, sarà una bella gara”
In merito agli Europei e ai Mondiali: “Adesso cercherò di far qualificare la squadra per i Mondiali in Brasile. Europei? Non so chi possa battere la Spagna. Vedremo. La Germania è molto forte e negli ultimi anni è stata più costante ma anche l’Italia sta facendo un buon lavoro”
Infine due parole sui campionati, quello americano e quello italiano: “La nostra lega sta crescendo anche se non è ai livelli europei. Alessandro Del Piero nella Mls? Io non l’ho sentito.. Puo’essere una bella esperienza per qualsiasi giocatore. In Italia tifo per l’Inter, gli anni a Milano sono stati stupendi”