2011
Roma, Sabatini: “Totti, Baldini e Enrique? Sono preoccupato”
Ancora il d. s. della Roma Walter Sabatini in conferenza stampa per la Roma Primavera parla di alcune delle vicende più importanti relative alla Prima Squadra giallorossa.
“Sono molto preoccupato, i nuovi saranno figuranti perchè si da importanza esclusiva ad altre vicende. Adesso voglio affrontare questa triangolazione Totti-Luis Enrique-Baldini. Quando un aereo stalla precipita. Non mi piace questo stallo. Sento molto il pericolo di queste vicende. Forse non abbiamo il carisma per fare una rivoluzione, non ci deve essere una situazione reazionaria ma rivoluzionaria”, le parole di Sabatini evidenziate da laroma24.it.
“Il contratto di De Rossi? Non mi preoccupa, anzi sì ma è risolvibile perchè Daniele vuole stare qui. Lui fa le sue richieste ma noi ci siamo confrontati con lui e lo stiamo facendo in maniera costruttiva. Abbiamo elaborato un contratto innovativo con bonus e tante altre cose. Arriveremo a una risoluziona favorevole. Se così non sarà sarebbe una grave perdita per la Roma”.
“Totti? Quello che deve fare di meno è l’allenatore. Non possiamo discutere l’allenatore per la sostituzione. Sono situazioni contraddittorie ma questo non deve essere l’oggetto esclusivo della stagione giallorossa. C’è una situazione che riguarda Baldini e Totti. Credo di dover dire che l’ipotesi che ho colto in giro di fronda contro Totti di Baldini non è vera nella maniera più assoluta. Il calcio non va raccontato con i messaggi. Ma che è? Questo non è calcio. Non posso accusarvi ma la gente deve capire che il calcio non può essere determinato da un messaggio a cui Totti non ha risposto. Baldini a dicembre mi ha contattato per lavorare con la Roma e non mi ha mai parlato di un problema Totti. Non c’è un piano per annichilire Totti. Adesso voglio fare un atto di vanità : voglio leggervi una cosa sui campioni che ho scritto io. Totti esprime tutte le qualità dei campioni e sono sbalordito dalla sua umanità . Non ho bisogno di parlare tanto con lui per capire il suo livello di umanità . Io voglio attingere alla sua generosità anche per il calcio. Totti non può assecondare e prestare a questo gioco. E’ lui che deve risolvere il problema facendo un grande sacrificio e mettendosi in discussione. Lui deve condurre la vicenda e deve fare in modo che Luis Enrique possa esprimere le sue qualità . Sarà un grande problema della Roma. Non voglio parlare di Angel o Vucinic che è andato a cercare il sorriso altrove e per sbrigarci abbiamo perso anche qualche soldo. Baldini non ha mai pensato di voler creare problemi a Totti”.
“Un calciatore, un campione come lui è naturale che non vuole mettersi in discussione. E’ ovvio che non sono in discussione le sue qualità , è un calciatore che ha espresso le maggiori qualità nel campianto italiano. Adesso è più utile con 20 partite invece che con 30. Quando va in panchina deve avere il sorriso anche fuori per non mettere in imbarazzo i calciatori giovani. Totti ha sempre avuto comportamenti ineccepibili”.