2015
Le pagelle: Torino – Palermo
Brillano Benassi e Vazquez. Ecco i top e flop del match
Vittoria sofferta per il Torino, che con grinta e coraggio ha saputo frenare il Palermo nonostante l’inferiorità numerica. Ha spiccato il volo la squadra di Giampiero Ventura, alla quarta vittoria consecutiva, mentre quella di Beppe Iachini ha collezionato la terza sconfitta consecutiva. Di seguito le valutazioni dei protagonisti, ma potete rivivere le emozioni del match con la nostra sintesi.
TORINO (3-5-2): Padelli 6.5; Bovo 6, Glik 6, Moretti 6.5; Zappacosta 6.5, Benassi 7 (70’ Acquah 6), Vives 6.5, Baselli 5.5 (67’ Obi 5), Molinaro 6; Maxi Lopez 6.5 (61’ Gaston Silva 6.5), Quagliarella 6.
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino 6; Struna 5.5, Gonzalez G. 6, El Kaoutari 5; Rispoli 6 (51’ Gilardino 5), Hiljemark 6, Chochev 6, Daprelà 5.5 (74’ Lazaar 5.5); Vazquez 6.5; Trajkovski 6.5 (82’ La Gumina sv), Quaison 5.5.
TORINO – IL MIGLIORE
Benassi 7: ancora lui, ma oggi il centrocampista si è superato. Ci sta abituando a strepitose prodezze il giovane centrocampista granata. Il cross di Maxi Lopez era difficile da mettere in porta, perché era in caduta, ma Benassi ha fatto qualcosa di impensabile per i comuni mortali: ha deciso di colpire la palla col destro di collo pieno disegnando una parabola imparabile per Sorrentino. Un gol straordinario, la dolce ciliegina sulla torta di una solida prestazione.
TORINO – IL PEGGIORE
Molinaro 5: pungente quando si propone in avanti, impreciso in fase difensiva. E, infatti, Trajkovski gli fa venire il mal di testa ogni qual volta capita dalle sue parti. Non un cliente semplice per il laterale granata, che però anziché giocare d’astuzia e d’esperienza, commette due clamorose ingenuità che gli costano l’espulsione. Nel primo tempo prende il giallo per un fallo “vendicativo” sull’attaccante rosanero, poi nel secondo tempo guadagna anticipatamente gli spogliatoi perché abbraccia lo stesso pur di non farlo scappar via.
PALERMO – IL MIGLIORE
Vazquez 6.5: questo Palermo potrà pure arrangiarsi quando finisce in emergenza, ma di sicuro non può fare a meno di Vazquez, che ha dimostrato ancora una volta di essere indispensabile. Non è solo una questione di qualità tecniche del calciatore, ma anche di personalità e grinta, perché è uno dei pochi che garantisce un rendimento costante e a prescindere dagli avversari. Intraprendente dall’inizio alla fine del match, disegna l’assist per il gol di Gonzalez con un cross preciso.
PALERMO – IL PEGGIORE
El Kaoutari 5: si fa prendere alle spalle da Quagliarella, interviene con troppa irruenza sugli avversari e lascia troppi spazi al Torino, che li sfrutta in contropiede. Non sono affatto positivi i segnali che ha lanciato in queste ultime uscite il difensore, che finisce troppo spesso in apprensione e non riesce a dare solidità alla retroguardia rosanero. La grinta non gli manca, ma dovrebbe imparare a gestirla e ad aggiungerci qualità.
TABELLINO – TORINO 2 – 1 PALERMO
Marcatori: 44’ aut. Gonzalez, 47’ Benassi, 71’ Gonzalez
Ammoniti: Rispoli, Bovo, Vazquez, Struna, Quaison, El Kaoutari
Espulsi: Molinaro (doppia ammonizione), Obi (rosso diretto)
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Zappacosta, Benassi (70’ Acquah), Vives, Baselli (67’ Obi), Molinaro; Maxi Lopez (61’ Gaston Silva), Quagliarella. In panchina: Castellazzi, Ichazo, Belotti, Martinez, Jansson, Amauri, Prcic. Allenatore: Ventura.
PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Struna, Gonzalez G., El Kaoutari; Rispoli (51’ Gilardino), Hiljemark, Chochev, Daprelà (74’ Lazaar); Vazquez; Trajkovski (82’ La Gumina), Quaison. In panchina: Alastra, Colombi, Vitiello, Andelkovic, Goldaniga, Cassini, Brugman, Maresca, Jajalo. Allenatore: Iachini.