2015
Bologna, notte fonda: l’Udinese vince in rimonta
Badu e Zapata trascinano i friulani: addio a Rossi?
Dopo quattro giornate, l’Udinese ritrova la vittoria. Gara complicata per i friulani, in grande difficoltà nel primo tempo: il Bologna domina per un’ora, poi crolla e cede il passo alla rimonta bianconera, firmata da Badu e Zapata.
PRIMO TEMPO – Tre punti ciascuno in classifica e una partita da vincere a tutti i costi, per allontanarsi dalle zone calde: Bologna e Udinese si sfidano al Dall’Ara, per il sesto appuntamento della Serie A 2015/16. Rossi ritrova Giaccherini e lo lancia dal primo minuto, con la conferma di Diawara in mezzo al campo. Colantuono, invece, cambia modulo e inserisce Marquinho sulla trequarti, con Kone in panchina. Partenza forte dei friulani, complici un paio di svarioni di Rossettini: Marquinho, però, spreca una buona punizione dal limite dell’area, calciando sulla barriera. Con il passare dei minuti, crescono d’intensità i padroni di casa, trascinati dalle folate di Giaccherini e Mounier sugli esterni. Proprio un cross insidioso del francese diventa la prima occasione da gol per i rossoblu: Karnezis risponde presente. Alla mezz’ora, la svolta della gara: Rossi perde Giaccherini (ricaduta per l’ex Juventus) e inserisce Brienza. Ma è Luca Rizzo a salire in cattedra: tunnel a Iturre, cross teso, che Mounier spinge in porta. L’Udinese reagisce immediatamente: buco di Ferrari, ma Marquinho, lanciato in area da Thereau, chiude troppo il diagonale, sprecando una buona occasione. Nel finale, felsinei vicini al raddoppio: Brienza impegna Karnezis prima, poi calcia alto da posizione invitante.
RIPRESA – Colantuono capisce che così non può andare e cambia modulo: nel 3-5-2, Lodi viene inserito in cabina di regia al posto di Iturra, in difficoltà nei primi quarantacinque minuti. E i friulani cambiano atteggiamento: è la squadra bianconera a provare a fare la partita, occupando stabilmente la metà campo felsinea. Il Bologna si abbassa un po’ troppo, limitandosi alle ripartenze: Brienza viene fermato da un tocco sospetto con la mano di Danilo, Gervasoni lascia proseguire. Quando la gara sembra in pieno controllo della squadra di Delio Rossi, la retroguardia di casa fa harakiri: lancio lungo di Edenilson per Badu, che parte sul filo del fuorigioco e si invola verso la porta. Mirante respinge miracolosamente la prima conclusione, ma non può nulla sul rimpallo: intorno all’ora di gioco, al Dall’Ara il punteggio torna in parità. Il gol non abbatte il Bologna, che si riversa subito in avanti: azione strepitosa di Masina sulla sinistra, cross al centro per Brienza, che aggancia e calcia da posizione impossibile, con Destro tutto solo al centro dell’area. E’ l’ultimo pericolo per Karnezis, perché a segnare è ancora l’Udinese: Di Natale inventa, Badu rifinisce e Zapata firma il gol vittoria a cinque minuti dalla fine.
COMMENTO – Bologna in pieno controllo della partita almeno per un’ora: squadra quadrata e con un discreto gioco, a cui, però, manca ancora fluidità nei meccanismi. Poco spettacolare ma molto cinica l’Udinese di Colantuono: nulla nel primo tempo, la squadra friulana si rianima nella ripresa, trascinata da un super Badu. Forse, ai punti, un pareggio sarebbe stato più giusto, ma a prevalere è stata la voglia di vincere – il successo mancava da tre giornate – dei bianconeri.
TABELLINO BOLOGNA – UDINESE 1-2
Marcatori: Mounier (Bol) al 32’ pt, Badu (Udi) al 16’ st, Zapata (Udi) al 40’ st
Ammoniti: Mounier (Bol) al 34’ pt per gioco falloso, Destro (Bol) al 41’ pt per gioco falloso, Ali Adnan (Udi) al 45’ pt per gioco scorretto, Diawara (Bol) al 5’ st per gioco falloso, Masina (Bol) al 12’ st per gioco falloso, Lodi (Udi) dal 21’ st
BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina; Rizzo (dal 29’ st Taider), Diawara, Pulgar; Giaccherini (dal 30’ pt Brienza), Destro (dal 30’ st Mancosu), Mounier. In panchina: Da Costa, Mbaye, Morleo, Maietta, Brighi, Crimi, Crisetig, Acquafresca, Falco. Allenatore: Delio Rossi.
UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Piris, Danilo, Wague, Ali Adnan; Edenilson, Iturra (dal 1’ st Lodi), Badu; Marquinho; Zapata, Thereau (dal 14’ st Di Natale). In panchina: Romo, Meret, Pasquale, Widmer, Insua, Domizzi, Felipe, Kone, Perica, Aguirre. Allenatore: Stefano Colantuono.