2015
Le pagelle: Empoli – Atalanta
Saponara e Toloi brillano, deludono Tonelli e De Roon
Riccardo Saponara inventa, ma Rafael Toloi decide. Vince l’Atalanta, mentre l’Empoli va al tappeto nel posticipo della quinta giornata di campionato. Tre punti preziosi per la squadra di Reja, che torna a vincere in trasferta e fa un bel balzo in avanti in classifica. Di seguito le valutazioni sui protagonisti, ma potete anche rivivere le emozioni del match attraverso la nostra sintesi.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 6.5, Costa 5.5, Tonelli 5, Mario Rui 5.5; Paredes 5.5, Ronaldo 6 (46’ Diousse 6), Croce 6.5; Saponara 6.5; Piu 5.5 (46’ Livaja 6), Maccarone 5.5 (79’ Pucciarelli 6).
ATALANTA (4-3-3): Sportiello 6.5; Masiello 6.5 (64’ Bellini 6), Toloi 7 (86’ Stendardo sv), Paletta 6, Dramé 6; Kurtic 5.5, De Roon 5, Grassi 6.5 (58’ Migliaccio 6); Moralez 6, Pinilla 5.5, Gomez 6.
EMPOLI – IL MIGLIORE
Saponara 6.5: quando si accende il trequartista si accende anche l’Empoli. E’ questa la grande (e banale?) verità della serata: Saponara è il faro della squadra toscana, che illumina con le sue giocate sopraffine. Oltre a disorientare gli avversari, oggi ha mandato in confusione tutti gli spettatori con i suoi dribbling ubriacanti e i suoi tunnel a ripetizione. Perde lucidità con il passare del tempo, ma ciò è comprensibile, visto che è stato uno dei pochi a macinare gioco stasera. Se ben supportato, può davvero fare la differenza.
EMPOLI – IL PEGGIORE
Tonelli 5: sin dall’inizio della partita ha evidenziato un po’ di superficialità negli interventi e nella gestione del pallone in difesa. Solitamente è uno che non bada ai fronzoli per puntare sulla sostanza, ma questa sera si lascia distrarre dalla forma rischiando di fare qualche figuraccia. A tratti distratto e disattento, il difensore ha sofferto più di quanto ci si aspettasse contro gli attaccanti dell’Atalanta.
ATALANTA – IL MIGLIORE
Toloi 7: non ha avuto bisogno di ripetizioni il difensore per calarsi nuovamente nel campionato italiano. L’ex Roma, infatti, si è reso protagonista di una prestazione solidissima. Buona l’intesa in difesa con Paletta, con cui ha costruito una vera e propria diga. Sempre attento e preciso negli interventi, il brasiliano ha condito l’ottima prestazione con un gol decisivo, peraltro il primo messo a segno in Italia. Una garanzia.
ATALANTA – IL PEGGIORE
De Roon 5: lotta in mezzo al campo ma soccombe di fronte al centrocampo dell’Empoli. Non riesce ad impostare la manovra e allora si finisce per sollecitare la rapidità e l’intraprendenza degli esterni. Apparso sottotono questa sera, il centrocampista olandese, spaesato e confuso, è stato anche in preciso nelle poche occasioni in cui è uscito dal suo guscio per provare a farsi coinvolgere nel gioco.
TABELLINO – EMPOLI 0 – 1 ATALANTA
Marcatori: 31’ Toloi
Ammoniti: Pinilla, Maxi Moralez, Grassi, Saponara, Diousse, Bellini
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Costa, Tonelli, Mario Rui; Paredes, Ronaldo (46’ Diousse), Croce; Saponara; Piu (46’ Livaja), Maccarone (79’ Pucciarelli). A disposizione: Pelagotti, Laurini, Bittante, Barba, Camporese, Maiello, Zielinski, Krunic, Buchel. Allenatore: Giampaolo.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello (64’ Bellini), Toloi (86’ Stendardo), Paletta, Dramé; Kurtic, De Roon, Grassi (58’ Migliaccio); Moralez, Pinilla, Gomez. A disposizione: Bassi, Radunovic, D’Alessandro, Denis, Cigarini, Conti, Cherubin, Monachello, Raimondi. Allenatore: Reja.