2015
Inter: Lamela o Perisic, nodo Lavezzi
Riaperta la pista Coentrao, però si aspettano le cessioni
In attesa di novità per Ivan Perisic, l’Inter ha incassato il sì di Erik Lamela. C’è l’accordo con il Tottenham per il prestito oneroso da 6 milioni di euro con riscatto a 14 milioni, ma anche l’intesa con l’entourage dell’attaccante argentino: ieri, infatti, il direttore sportivo Piero Ausilio ha incontrato a Palazzo Saras il papà dell’ex romanista, José Lamela, e l’agente Paolo Sabbag, i quali hanno aperto al trasferimento per il rilancio dopo gli anni bui negli Spurs. Nel frattempo Ivan Perisic ha chiesto un confronto con il direttore sportivo Klaus Allofs per spingere verso la sua cessione all’Inter. Le due piste sono speculari per l’Inter, che ha messo sui piatti proposte simili. I due, dunque, sono alternativi. Il preferito di Roberto Mancini resta l’attaccante del Wolfsburg, ma l’Inter non poteva esimersi dallo studio di un piano B. Oggi potrebbe essere il giorno per Perisic, perché con la cessione di Kevin De Bruyne al Manchester City il club tedesco potrebbe dire sì alla proposta più “modesta” dell’Inter. La dead line è stata definita: il derby con lo Schalke 04, in programma venerdì. L’Inter non vuole trascinare la telenovela nel weekend. C’è pessimismo, invece, per Felipe Melo.
INTRIGO PER L’ATTACCO – Fumata grigia, invece, per Ezequiel Lavezzi dopo l’incontro con l’agente Alejandro Mazzoni: impossibile garantire all’attaccante del Paris St Germain un ingaggio da più di 4 milioni di euro. L’Inter ha offerto un triennale con ingaggio più basso, nonostante i bonus, rispetto a quello attualmente percepito da Lavezzi, e inserito una clausola Champions che, in caso di mancato accesso, libererebbe l’attaccante. Lavezzi, dunque, oltre a prendere meno potrebbe ritrovarsi tra un anno senza contratto. Si tratta, però, di una clausola che potrebbe essere eliminata, ma resterebbe comunque il nodo relativo al pagamento di 10 milioni di euro per il cartellino. In standby Fabio Borini (Liverpool), che però si sente in piena corsa dopo gli ultimi contatti. Secondo La Gazzetta dello Sport, l’Inter ha offerto 6 milioni di euro al Paris St Germain, sperando dunque in un grande sconto, mentre al giocatore un contratto da 3,5 milioni di euro più premi e bonus fino al 2017, mentre Lavezzi vorrebbe 4,5 milioni di euro fino al 2018. Intanto sono andati in scena nella nottata i contatti tra il direttore generale Marco Fassone e il direttore sportivo del Wolfsburg per discutere della proposta di 8 milioni di euro per il prestito oneroso, 10 per l’obbligo di riscatto e 2 di bonus. Klaus Allofs potrebbe invertire le cifre di prestito e riscatto, ma resta il fatto che la giornata odierna potrebbe risultare decisiva per chiudere l’operazione.
CACCIA AL LATERALE – L’Inter è comunque tornata alla carica anche per Fabio Coentrao: si sono intensificati, secondo Tuttosport, i contatti per il terzino del Real Madrid, che però continua a piacere al Paris St Germain. E, infatti, c’è già un’offerta di 15 milioni di euro da parte del club francese, che al giocatore portoghese ha proposto un ingaggio da 3 milioni di euro netti a stagione. L’affare sembra “apparecchiato”, ma potrebbe saltare, perché la prima scelta di Laurent Blanc è Kurzawa (Monaco). Per questo l’Inter è fiduciosa, ma non mancano le alternative: Siqueira (Atletico Madrid) e Faouzi Ghoulam (Napoli). Tra i due il più accessibile è il brasiliano, perché potrebbe arrivare in prestito oneroso (1,8 milioni di euro) con diritto di riscatto a 6 milioni e ingaggio triennale da 2,2 milioni di euro più bonus. Il Napoli, invece, chiede 12 milioni di euro per Ghoulam. C’è, però, necessità di cedere: in vetrina Juan Jesus, che l’Inter cederebbe volentieri a titolo definitivo alla Roma, anziché Guarin, e Danilo D’Ambrosio, che piace in particolare all’Olympique Marsiglia. Ezequiel Schelotto, invece, ha ricevuto offerte da Sion e Levante.