2015
Inter: tutto su Perisic, mossa Coentrao
Dopo Shaqiri via ad altri tagli per l’assalto a Criscito
Le valigie sono già pronte: il futuro è in Premier League per Xherdan Shaqiri, che ieri insieme al fratello-procuratore Erdin era al Britannia Stadium di Stoke-on-Trent per la sfida tra Stoke City e Liverpool. La squadra di Peter Coates è in pole position per l’acquisto dello svizzero: c’è l’accordo con l’Inter sulla base di 17 milioni di euro e dopo una lunga riunione operativa tra le parti è emersa la convinzione che presto ci sarà la fumata bianca. Lo ha confermato anche l’allenatore Mark Hughes: «C’è la speranza di chiudere, il fatto che era qui a vedere la partita è un segnale positivo». C’è prudenza in casa Stoke City perché si teme l’inserimento dell’Everton, che offrirebbe la stessa somma al club nerazzurro, e del Newcastle, che potrebbe offrire anche di più.
LE MOSSE – Stando a quanto riportato da Tuttosport, sta emergendo anche la possibilità di prendere un’altra punta per permettere a Jonathan Biabiany di giocare altrove in prestito per ritrovare il feeling con il calcio giocato. Si tratta, però, di un’ipotesi per l’ultima settimana di mercato. Ora la priorità è sbloccare la cessione di Shaqiri per concludere l’acquisto di Ivan Perisic con un’offerta da 18 milioni di euro al Wolfsburg. Se il club tedesco alzasse il muro, si virerebbe su Diego Perotti, per il quale il Genoa chiede 12 milioni di euro. Roberto Mancini, però, secondo il Corriere dello Sport, conta di avere Perisic per l’amichevole del 16 contro l’AEK. L’Inter è vigile anche su Dries Mertens, che il Napoli però non vuole cedere. L’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport rilancia il possibile assalto al Napoli per Manolo Gabbiadini, per il quale potrebbe essere offerto Juan Jesus, e parla di un sondaggio per lo svincolato Rolando Bianchi.
ULTIMA SCOSSA – In uscita anche Yuto Nagatomo, per il quale si è aperto il derby di mercato tra Genoa e Sampdoria. L’Inter conta di incassare 3-4 milioni di euro dall’operazione e proverà a chiudere la cessione in tempi rapidi. Nel frattempo spingerà Saphir Taider, Ezequiel Schelotto e Marco Andreolli verso il Bologna. Danilo D’Ambrosio è, invece, vicino allo Schalke 04, con cui ballano 2 milioni di euro tra offerta (4+2 di bonus) e richiesta (8). Di sicuro non partirà Gnoukouri, che è stato chiesto da Bologna, Chievo e Udinese. Una volta chiuse queste operazioni, l’Inter darà l’assalto a Domenico Criscito, per il quale lo Zenit San Pietroburgo ha chiesto 15 milioni di euro. L’alternativa è Gael Clichy, che il Manchester City vuole trattenere per motivi legati alla lista Uefa. L’ultima idea, però, è Fabio Coentrao: il Real Madrid vorrebbe tenerlo, il terzino non vorrebbe partire, ma l’Inter ci proverà chiedendolo in prestito.