2015
Chi è Oscar Hiljemark
Il centrocampista svedese del PSV Eindhoven seguito da Genoa e Sassuolo: tutto ciò che c’è da sapere su di lui
Oscar Hiljemark è un centrocampista svedese attualmente sotto contratto con il PSV Eindhoven. E’ nato a Gislaved il 28 giugno del 1992 ed è considerato uno dei punti fermi della Svezia Under 21 che si è appena laureata campione d’Europa: non a caso ne è il capitano. Dopo i primi anni passati tra le giovanili della sua città d’origine, nel 2008 viene acquistato dall’Elfsborg che nota subito le sue caratteristiche da leader nonostante la giovane età. Nelle prime due stagioni matura tra le riserve e le giovanili fino a debuttare tra i professionisti nel 2010 contro l’Halmstads, mentre la sua prima rete è invece datata 27 giugno 2011 contro il Syrianska. Le sue prestazioni attirano così l’attenzione del PSV che il 4 gennaio del 2013 lo acquista per 2 milioni di euro lanciandolo in prima squadra il 26 gennaio successivo contro l’Heracles Almelo. In Eredivisie ha vinto il titolo olandese 2014-2015 collezionando fino ad ora 65 presenze, 2 reti e 3 assist con i campioni d’Olanda in carica. Inevitabili le convocazioni in Nazionale. Dopo la trafila tra l’Under 17 e l’Under 21, il 18 gennaio 2012 ha esordito con la maglia della Svezia in un’amichevole contro Bahrain siglando anche una rete nel 2-0 finale. Poi il ritorno in Under 21 coronato con la vittoria dell’ultimo campionato europeo di categoria: neanche a dirlo sempre titolare. E tante sono le voci di calciomercato che girano attorno al nome di Hiljemark: anche Genoa e Sassuolo hanno messo gli occhi su di lui.
CARATTERISTICHE TECNICHE – Oscar Hiljemark è un centrocampista centrale di piede destro che spesso e volentieri viene impiegato da mediano per fare da diga davanti alla difesa. In un centrocampo a tre può giocare sia in posizione arretrata che da mezz’ala, con la Nazionale gioca invece nella coppia centrale della linea a quattro. Giocatore completo, è dotato di un’ottima predisposizione fisica: i suoi 1,84 centimetri di altezza gli permettono di fare a sportellate con gli avversari senza aver paura del confronto. Carismatico e leader del centrocampo, bravo nei contrasti ma anche nella costruzione del gioco, gli piace cercare la conclusione da lontano nonostante la finalizzazione non sia proprio la sua arma migliore. E’ però bravo negli inserimenti facendosi trovare spesso libero sulla trequarti: il gol può anche scapparci, ma l’interdizione e la costruzione del gioco rappresentano i suoi veri punti di forza. Due polmoni d’acciaio al servizio della squadra, sacrificio e duttilità che non guastano mai soprattutto nel calcio moderno. Classico motore di centrocampo capace di far reparto da solo: numero 27 sulle spalle al PSV, 7 da mezz’ala per ciò che riguarda la Svezia Under 21. Oscar Hiljemark, un centrocampista tuttofare.
PREZZO E CONTRATTO – Oscar Hiljemark è arrivato alla corte del PSV Eindhoven nel 2013. Il suo contratto con il club olandese scadrà il 30 giugno 2017, tra due anni. Per ora non circolano voci circa il suo rinnovo contrattuale nonostante le ottime prestazioni. Il prezzo del cartellino era di poco inferiore ai 4 milioni di euro, ma l’Europeo appena vinto e vissuto da protagonista e con la fascia da capitano della Svezia Under 21 potrebbe incidere pesantemente sulla valutazione in caso di trasferimento.
A CHI SOMIGLIA – Oscar Hiljemark lo possiamo definire come il classico centrocampista moderno capace di mettersi a disposizione della squadra sia per ciò che riguarda la fase di interdizione sia con gli inserimenti offensivi. Mediano dai piedi buoni e bravo in fase di impostazione, anche per le movenze ricorda un pò Claudio Marchisio della Juventus, ma naturalmente con le dovute proporzioni. Certo, il centrocampista svedese ne dovrà ancora fare di strada prima di approdare in un top club del livello della Vecchia Signora, ma le sue caratteristiche e soprattutto la sua carriera lasciano ipotizzare un futuro ricco di soddisfazioni per il gioiello in forza al PSV. Genoa e Sassuolo ci provano: sarà in Italia il suo futuro?