Buon compleanno a… Edson Alvarez - Calcio News 24
Connettiti con noi

Premier League

Buon compleanno a… Edson Alvarez

Pubblicato

su

Oggi è il compleanno di Edson Alvarez, giocatore del West Ham con un passato all’Ajax: la sua storia

Oggi Edson Alvarez compie 26 anni. L’ultima gara che ha giocato lo ha visto soccombere 4-1 col suo West Ham contro uno scatenato Aston Villa, ma questo non cambia il senso della sua presenza in Inghilterra. Che la Premier League sia l’obiettivo del 90% dei giocatori presenti nel mondo è assolutamente normale. Che, oltre ai soldi e al prestigio del torneo al quale aspirare, ci sia in contemporanea una grande capacità dei club britannici nel monitorare il meglio che c’è un po’ ovunque e nell’andarlo a prendere è un’altra delle considerazioni che andrebbero fatte. Ed è così che si spiega come i vincitori dell’ultima Conference League (ahi, Fiorentina…) siano andati a pescare in Eredivisie, presso l’Ajax, reduce da una scorsa stagione per certi versi contraddittoria: brutti risultati di squadra – ma quelli odierni sono molto peggio – e alcune eccellenze individuali capaci di emergere anche in una situazione di difficoltà. Tra questi c’è stato sicuramente lui, l’ottimo Alvarez, salutato con grande felicità da parte della società acquirente, che lo ha acquistato negli ultimi giorni di mercato e lo ha presentato con una scheda esaustiva del percorso fatto per arrivare in uno dei tanti club di Londra: «Il West Ham United è lieto di annunciare l’ingaggio del giocatore messicano Edson Álvarez. Il 25enne si è unito agli Hammers con un contratto permanente fino al giugno 2028 per una somma non rivelata, dopo che il club ha combattuto la forte concorrenza di altri top club europei per portarlo al London Stadium. Centrocampista forte e versatile, Álvarez passa al calcio inglese dall’Ajax, club olandese dove ha vinto due titoli della Eredivisie, e meno di un mese dopo aver vinto la sua seconda CONCACAF Gold Cup con il Messico. Con 69 presenze nel suo Paese, Álvarez ha maturato un’ampia esperienza europea con l’Ajax e ora non vede l’ora di giocare in Premier League e UEFA Europa League con il West Ham».

Sul giocatore c’erano diversi club pronti a planare. L’offerta più concreta è sembrata essere quella dalla Germania, ma qui probabilmente è scattato il confronto: meglio una società in ascesa della Premier che una della Bundesliga, nonostante il Borussia Dortmund sia una presenza più o meno fissa della Champions League.

Borussia Dortmund, tutto su Edson Alvarez: l’Ajax chiede 40 milioni

Oltre a quanto fatto in Olanda, Alvarez rappresenta un elemento importante del Messico, con il quale ha già maturato due partecipazioni al Mondiale, nel 2018 e nel 2022. Centrocampista di equilibrio, Edson è un mediano non di rado arretrato anche al centro della difesa. Anzi, quando l’Ajax l’aveva preso dal suo Paese, lo si era anche pensato come il giocatore in grado di sostituire il buco lasciato dalla partenza in Italia di Matthjis de Ligt.

Ajax, preso il sostituto di De Ligt: ecco di chi si tratta

Negli anni si è visto che possiede la tecnica per nutrire l’ambizione di imparare i precetti caratteristici della filosofia del calcio totale: azioni palla a terra, alta intensità, capacità di variare le posizioni. Alvarez appare e scompare, è difficilmente definibile il suo raggio d’azione, corre tantissimo ed è in grado di effettuare anche passaggi in profondità: memorabile il filtrante per Kudus in Ajax-Heerenveen. Chi segue l’Eredivisie avrà visto l’anno scorso il motivo dominante del messicano. Era facilmente individuabile perché la regia televisiva lo andava a inquadrare con sistematica coerenza ad ogni calcio d’angolo a favore dei lancieri. Di gol ne ha realizzati due (al Vitesse e al Feyenoord nell’incontro più importante dell’anno), al quale va aggiunto il colpo di testa nel match d’esordio in Champions contro i Rangers. Ma almeno 3 volte su 4, a prescindere dalla risoluzione finale dell’azione, il pallone veniva sempre colpito da lui. Che è davvero bravo a sfruttare i suoi 187 centimetri d’altezza, sa reggere il corpo a corpo, colpisce in tutte le situazioni coordinative.

Inter in pole per Edson Alvarez, nuovo talento messicano

Anni fa anche Beppe Marotta ci aveva pensato per l’Inter. Alvarez costava la metà di quel che poi l’Ajax ha pagato, per poi venderlo a molto più del doppio. Si possono dire tante cose degli olandesi, ma non certo che non abbiano la vista lunga.