2013
Aprilia, sconfitta nell’amichevole col Latina
L’Aprilia nella sua prima uscita stagione esce sconfitta (1-2) dal comunale “Quinto Ricci” per opera del Latina. Il confronto si è giocato in un clima a dir poco afoso ma, tutto sommato è stato piacevole e avvincente. I due allenatori, Gaetano Auteri per gli ospiti e Giuseppe Ferazzoli per i locali, hanno fatto ruotare nel corso della gara tutti i giocatori a disposizione. Parte bene la formazione delle rondinelle e al 17′ trova la via del gol, l’azione parte da un’eccellente giocata di Petagine sulla destra, palla in area e colpo di testa di Ferrara, forse la leggera deviazione di Ferrari fa scattare la bandierina all’assistente, marcatura annullata per fuorigioco. I nerazzurri rispondono al 31′ con un tiro di Negro che impegna a terra l’estremo di casa Ragni. La compagine di mister Auteri passa in vantaggio al 44′ con un perentorio colpo di testa di Cottafava, sugli sviluppi di un angolo battuto da Cejas dalla sinistra (0-1). Nel secondo tempo come detto, girandola di sostituzioni da ambo le parti. Il Latina trova il raddoppio con Jefferson al 13′, il destro dell’attaccante di Auteri s’infila nell’angolino basso alla sinistra di Caruso (0-2). L’Aprilia dimezza lo svantaggio grazie ad un rigore messo a segno da D’Anna al 16′. Ancora viva la partita con una traversa al 19′ colpita da Negro. Gran sinistro da fuori area di Maltese al 27′, Caruso vola e risponde in angolo. L’ultimo sussulto è ancora nerazzurro, da un angolo calciato al 42′, Jefferson di testa sfiora il palo.
Aprilia: Ragni (1′ st Caruso), Mbodj (33′ st Bonanni), Frigerio (15′ st Margagliano), Amadio (1′ st Iannascoli), Del Duca (38′ st Falanga), Marino (15′ st Casantini), Petagine (1′ st Rante), Corsi (1′ st Fabiani), Ferrari (1′ st Barbuti), Marfisi (1′ st D’Anna), Ferrara (15′ st Rapone). All.: Ferazzoli
Latina: Iacobucci (1′ st Ioime), Milani (1′ st Di Chiara), Rivstovski, Cejas (1′ st Maltese), Cottafava (1′ st Bruscagin), De Giosa (1′ st Esposito), Brosco (1′ st Baldan), Negro, Bruno (15′ st Ricciardi), Jefferson, Cisotti (15′ st Danilevicius). All.: Auteri
Arbitro: Forneau di Roma. Assistenti: Tagnani e Morlacchetti di Roma
Marcatori: 44′ Cottafava, 13′ st Jefferson, 16′ st D’Anna (rig.)
Note: Spettatori: 800
Commento dei due tecnici dopo la partita
Gaetano Auteri: “Questo è calcio d’agosto quindi è difficile trovare i ritmi e trovare gli automatismi. Ho visto delle cose buone, qualche errore che è normale che sia. Noi stiamo lavorando per costruire un atteggiamento e una mentalità buona sotto diversi punti di vista. Certo a questo punto della stagione è assolutamente normale, anzi sono proprio così alcune cose, si devono per forza evidenziare, proprio perché devi continuare a lavorarci sopra. Siamo in una fase di lavoro ma, dobbiamo completarci, magari avendo ulteriori ricambi, visto che andiamo ad affrontare un campionato logorante e molto lungo“.
Giuseppe Ferazzoli: “Sono rimasto molto soddisfatto, soprattutto per l’applicazione messa dai ragazzi contro una squadra di categoria superiore. Ero certo della loro concentrazione che era difficile metterla in pratica contro una squadra di Serie B, l’hanno fatto molto bene e questo mi rende molto soddisfatto. La cosa e poi importante, perché rende conto ai ragazzi che il lavoro che stiamo facendo, sta andando per il verso giusto. Questo per noi è stato un buon test perché nel nostro girone che andremo ad affrontare, sono state ripescate squadre davvero importanti, con giocatori di esperienza e grande spessore tecnico“.
Ufficio stampa Aprilia calcio