Balotelli salva il Milan al 94' : con l'Ajax è solo 1-1 - Calcio News 24
Connect with us

2013

Balotelli salva il Milan al 94′ : con l’Ajax è solo 1-1

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

balotelli mario casa milan 2013 (primo piano biondo 1) ifa

MILAN AJAX CHAMPIONS LEAGUE – Finisce uno a uno il match tra Ajax e Milan, risultato più che giusto per quanto s’è visto in campo: primo tempo dominato dai padroni di casa, ripresa di marchio rossonero. Succede tutto nel finale: al 90esimo Denswil di testa porta avanti i suoi, poi Balotelli su rigore tre minuti più tardi firma il definitivo pareggio.

PRIMO TEMPO SHOCK – Inizio da dimenticare per la squadra di Allegri, che negli ultimi istanti di riscaldamento perde Birsa per infortunio ed è costretto ad inserire Poli, avanzando Montolivo come trequartista. Una mossa, però, che si rivela del tutto controproducente: il capitano rossonero, com’è nella sua natura, gioca troppo basso, regalando ai padroni di casa metri utili per impostare l’azione. A ciò si aggiunge l’atteggiamento sbagliato della squadra milanista, propensa più a difendere che ad andare in pressing, ed il gioco è fatto: a metà primo tempo il possesso palla dice 76% Ajax contro 24% Milan. Un dato abbastanza significativo, e in questo lasso di tempo la squadra allenata da De Boer crea diverse occasioni da gol: dopo cinque minuti Sighthorsson impegna Abbiati da ottima posizione, poi Fischer al 18esimo calcia dai 25 metri, sfiorando il palo. La gara prosegue a senso unico anche nella seconda parte della prima frazione di gioco, con i ‘lancieri’ unica squadra vicina al gol: De Jong e ancora Fischer incutono terrore alla difesa rossonera , poi Duarte impegna Abbiati direttamente da calcio di punizione. L’ultima emozione la regala Moisander, con un tiro di controbalzo che sorvola di pochissimo la traversa dell’estremo difensore ospite. Si va al riposo sullo 0-0, un punteggio che premia gli undici di Allegri, praticamente assenti ingiustificati: insicuri in difesa, molli a centrocampo e nulli in attacco, con addirittura zero tiri in porta.

RIPRESA – Peggio del primo tempo è difficile giocare, e allora dal tunnel degli spogliatoi nella ripresa esce un Milan totalmente diverso, nell’atteggiamento e nel gioco. La prima occasione capita a Montolivo, che da due passi spara su Cillessen. Inizia a carburare anche Balotelli, che su punizione scalda il piede. L’Ajax, però, in ripartenza ha l’occasione più ghiotta: cross per Sightorsson che, tutto solo, colpisce debolmente di testa. Al 63esimo Milan ad un passo dal gol: pallone per Balotelli, che dalla sinistra entra in area e calcia a giro. Cillessen è fenomenale e con un colpo di reni tocca la palla quel tanto che basta per mandarla sulla traversa. L’Ajax si impaurisce, lasciando la scena interamente ai rossoneri: Supermario va vicino al vantaggio in altre due occasioni. Il Milan capisce il momento e a dieci minuti dal termine potrebbe passare: Emanuelson libera al tiro Balotelli, murato dall’estremo difensore di casa. A sorpresa, però, è l’Ajax a trovare il gol: corner al 90esimo e colpo di testa di Denswil a battere Abbiati. Il Milan non si scompone e si getta in avanti: Abate calcia a botta sicura, ma il suo tiro viene salvato sulla linea. A due dal termine i rossoneri impattano: cross per Balotelli che viene strattonato all’interno dell’area. L’arbitro è lì e concede il rigore: Supermario non sbaglia e regala ad Allegri il pareggio finale