2013
Barcellona, Piquè: «Basta tiqui taka!»
Il difensore avvalla le modifiche introdotte da mister Martino.
BARCELLONA PIQUE’ – Si è aperto un dibattito in Europa sulle novità tattiche introdotte dal nuovo allenatore del Barcellona: niente più “tiqui taka”, come ha confermato il difensore Gerard Piquè.
«Abbiamo giocato gli ultimi anni con allenatori della casa, prima Pep e poi Tito, e forse abbiamo finito con l’esasperare il nostro stile di gioco al punto che ci siamo ritrovati schiavi del sistema, di quello stile. Ora è arrivato il Tata, che viene da fuori, condivide la stessa idea di calcio, però ci sta mostrando opzioni diverse senza intaccare il nostro stile: il possesso è sempre quello. È normale provare a sviluppare nuove idee, variazioni sul tema: dopo tanti anni gli avversari sanno come attacchi, come ti muovi», ha dichiarato il calciatore spagnolo, giudicato irrispettoso nei confronti di Pep Guardiola, che ha conquistato 14 titoli su 19 con il club catalano.
PIANO B – La maggioranza però si è schierata con Piqué ed il nuovo corso del Barcellona, a caccia di alternative per scardinare le difese avversarie.