Calcio Estero
Barcellona, Ter Stegen può partire. Flick pensa al futuro capitano dei blaugrana: in pole Martinez

Barcellona, Ter Stegen può partire. Flick pensa al futuro capitano dei blaugrana: in pole Martinez
In casa Barcellona, si apre ufficialmente il dibattito su chi sarà il prossimo capitano per la stagione 2025. Il futuro di Marc-André Ter Stegen, attuale capitano blaugrana, è infatti strettamente legato alla nuova strategia sportiva del club e alla visione del nuovo allenatore, Hansi Flick.
Secondo quanto riportato da Mundo Deportivo, il Barcellona starebbe pianificando un cambio tra i pali: il giovane Joan Garcia, considerato uno dei migliori prospetti spagnoli nel ruolo, potrebbe diventare il portiere titolare nella prossima stagione. Accanto a lui, il Barça punta ad affiancare un profilo esperto come Wojciech Szczęsny, oggi alla Juventus.
In questo contesto, mantenere la fascia da capitano a Ter Stegen, pur in un ruolo da possibile secondo portiere, viene considerato da molti un’anomalia che rischia di creare squilibri all’interno dello spogliatoio.
Sarà proprio Hansi Flick a dover risolvere questa situazione. Il tecnico tedesco, sulla scia di quanto fatto da Pep Guardiola al Manchester City (dove ha ridefinito la gerarchia dei capitani), potrebbe scegliere personalmente i nuovi leader del gruppo al rientro dalle vacanze estive.
Attualmente, i capitani in rosa sono Ter Stegen, Araujo, De Jong, Raphinha e Pedri. Tuttavia, in caso di riorganizzazione, spunta anche il nome di Iñigo Martínez, centrale esperto e ben visto da Flick, per entrare nel gruppo dei capitani grazie alla sua leadership naturale e al forte legame con l’allenatore.
La scelta sul nuovo capitano del Barcellona non sarà solo simbolica, ma rappresenterà un segnale chiaro sulla direzione tecnica e gestionale del club nell’era post-Xavi.

Chelsea Psg, si decide il Mondiale per Club. Ore 21: l’ambizione degli inglesi e i giovani di talento di Maresca contro la fame dei francesi e la macchina perfetta di Luis Enrique
Scontro totale Gyokeres e Sporting, il presidente Varandas: «Ecco come si risolverà il tutto, se pensano di metterci pressione…»