Cagliari-Napoli precedenti: per la Storia finirà in pareggio - Calcio News 24
Connettiti con noi

Napoli News

Cagliari-Napoli precedenti: per la Storia finirà in pareggio

Pubblicato

su

andreolli mertens napoli-cagliari

Posticipo del 26° turno di Serie A, Cagliari-Napoli sembra voler scrivere un pareggio, una volta su due secondo la storia del confronto. Mertens sogna di sorpassare Gigi Riva nella classifica dei bomber all-time

Cagliari-Napoli precedenti: dopo 63 partite finora disputate nella Serie A girone unico, si registrano 13 vittorie Cagliari, 24 pareggi, 26 vittorie Napoli. Il bilancio delle reti conferma il vantaggio degli ospiti nello scontro diretto: 83-51. Top Scorer del confronto è la bandiera dei cagliaritani Gigi Riva, arrivato in carriera a quota 8, tallonato dal belga Dries Mertens con 7 reti e dallo slovacco Hamsik, a quota 6. Passando ai soli confronti disputati in casa della formazione sarda, al momento 31, il bilancio dice: 9 vittorie Cagliari, 15 pareggi, 7 vittorie Napoli con lo score delle reti che registra un leggerissimo vantaggio degli azzurri, 28-26. L‘ultima vittoria del Cagliari nel confronto diretto risale al torneo 2008/09, il 19 aprile 2009, quando i padroni di casa si imposero per 2-0, Jeda e Lazzari gli autori delle reti. L’ultimo pareggio risale alla stagione 2013/14, quando il 21 dicembre 2013, le due formazioni chiusero sul punteggio di 1-1, Nenè (C) e Higuain (N) i marcatori. L’ultima vittoria del Napoli risale allo scorso torneo 2016/17, 11 dicembre 2016, quando si imposero nettamente per 5-0 con tripletta di Mertens, Hamsik e Zielinski.  Nelle ultime 10 sfide giocate in casa dei rossoblù, si registrano 2 vittorie della Cagliari, 4 pareggi e 4 successi degli ospiti. Una volta soltanto il match si è concluso a reti inviolate, il 23 ottobre 2011.

Cagliari-Napoli precedenti: le curiosità del confronto

E’ la prima volta che il confronto si disputa in occasione del 26° turno di Serie A, così come per il 26 febbraio. La statistica dei Cagliari-Napoli precedenti disputati nel mese di febbraio vanta appena una partita, era il 3 dicembre 1991 e le due compagini chiusero sul punteggio finale di 1-1, Cornacchia (C) e Zola (N) i marcatori. Passando ai confronti fra gli allenatori Diego Lopez e Maurizio Sarri, appena uno solo il precedente, relativo alla passata stagione quando il tecnico uruguaiano riuscì a strappare un punto in Napoli-Palermo 1-1. Analizzando le volte in cui Lopez ha affrontato il Napoli, finora 2, entrambe le volte il match si è concluso con il pareggio per 1-1. Da calciatore invece si è scontrato nel corso della carriera in 6 occasioni, con un ruolino tutto sommato positivo: 2 vittorie, 3 pari ed una sconfitta, a cui aggiungere anche  una rete segnata. Sarri ha affrontato il Cagliari finora 5 volte, ottenendo 3 successi, 1 pareggio ed una sola sconfitta, nel suo primo anno da tecnico in Serie A, stagione 2014/15, quando subì una scoppola terribile in casa alla guida dell’Empoli, un pesante 0-4 finale.