Calendario Coppa Italia 2018/2019: il tabellone - Calcio News 24
Connettiti con noi

Coppa Italia

Calendario Coppa Italia 2018/2019: ecco tutti gli abbinamenti

Pubblicato

su

juventus premiazione coppa italia

Calendario Coppa Italia 2018/2019: ecco gli abbinamenti

Si è da pochi minuti concluso il sorteggio per il tabellone di Coppa Italia 2018/2019. Le prime 8 big sono state sorteggiate in questo ordine: Milan, Atalanta, Fiorentina, Inter, Lazio, Roma, Juventus, Napoli. Ipoteticamente gli incroci ai quarti di finale sarebbero: Milan-Napoli, Atalanta-Juventus, Fiorentina-Roma e Lazio-Inter. Il Milan agli ottavi ipoteticamente avrà una tra Sampdoria e Spal. La Roma il Genoa. La Lazio il Parma e l’Inter il Sassuolo. Il Napoli ipoteticamente affronterà il Sassuolo agli ottavi. Sulla strada della Fiorentina una tra Torino e Frosinone. Per la Juventus potrebbe esserci il Bologna. Infine per la Fiorentina una tra Chievo Verona e Cagliari. Per quanto riguarda le partite del primo turno:

VITERBESE CASTRENSE-RENDE
SAMBENEDETTESE-UNIONE SANREMO
TERNANA-PONTEDERA
CATANIA-COMO
JUVE STABIA-PISTOIESE
PISA-TRIESTINA
MONOPOLI-PIACENZA
CARRARESE-IMOLESE
TRAPANI-CAMPODARSEGO
SUDTIROL-ALBALONGA
FERALPISALO’-VIRTUS FRANCAVILLA
ROBUR SIENA-SICULA LEONZIO
RENATE-REZZATO
MONZA-MATELICA
CASERTANA-AZ PICERNO
ALESSANDRIA-GIANA ERMINIO
ALBINOLEFFE-PORDENONE
L.R VICENZA-CHIERI

Calendario Coppa Italia 2018/2019: le date ufficiali della Coppa Nazionale. Il tabellone

Sta per cominciare ufficialmente la Coppa Italia 2018/2019. Alle 19 avverrà il sorteggio del tabellone di coppa Italia presso la sede della Lega in via Rossellini 4 a Milano. Il sorteggio era in realtà previsto alle ore 15 a far slittare la composizione del nuovo tabellone è stata la mancata comunicazione sulle squadre iscritte in Serie B e su quelle di Serie C che dovrebbero accedere ai primi turni della competizione. Tra le principali novità di questa edizione bisogna sottolineare il sorteggio per il campo di gara per le partite degli ottavi, quarti e semifinale. A partire dagli ottavi di finale, inoltre, il VAR sbarcherà anche nella Coppa Nazionale, sia sotto forma di goal line Technology sia per la video assistant referees.

Al primo turno la competizione vedrà impegnate le 27 squadre di Serie C segnalate dalla Lega Nazionale Calcio Professionistico e le 9 segnalate da dal Dipartimento Interregionali della Lnd. Successivamente entreranno in scena le 12 formazioni di Serie B e all’ultimo turno le 12 di Serie A. Un’altra importante novità sarà quella relativa alla quarta sostituzione da poter utilizzare nel caso di tempi supplementari. Novità già sperimentata con successo ai Mondiali. Quest’anno la Coppa Italia vedrà la presenza del Chieri, società piemontese che milita nel campionato di Serie D e che nel 2017 ha vinto la Coppa Italia della massima serie dilettantistica. Nuove regole ma stessa favorita. La Juventus di Massimiliano Allegri è, come ogni anno, la candidata numero uno per la vittoria finale. I bianconeri vincono questo trofeo ormai da quattro anni e sono anche la squadra che ha vinto più volte il trofeo nazionale, ben 13. Nell’ultima edizione la Vecchia Signora ha strapazzato per 4-0 il Milan di Gattuso.

Calendario Coppa Italia 2018/2019: le date ufficiali della Coppa Nazionale. Le date

Chi succederà alla Juventus? Il club bianconero ha alzato al cielo, per la quarta volta consecutiva, la Coppa Italia, aggiungendo il tredicesimo sigillo nella competizione (nessuno ha fatto meglio dei bianconeri, la Roma è seconda a quota 9). La Vecchia Signora spera nel quinto grande successo, le altre squadre invece lavorano per interrompere l’egemonia bianconera. Oggi la Lega ha ufficializzato le nuove date della Coppa Italia 2018/2019. Segnate in rosso queste due date: domenica 29 luglio 2018 e mercoledì 25 aprile 2019. Sì, la Coppa Italia inizierà ufficialmente domenica 29 luglio, in piena estate, come sempre, con il primo turno eliminatorio e chiuderà i battenti il 25 aprile, con la finalissima.

Domenica 5 agosto, a una settimana dall’inizio, si replica con il secondo turno. Domenica 12 agosto prove generali di Serie A con l’ingresso in gioco dei club del massimo campionato. Il terzo turno vedrà l’ingresso di numerosi club di A, come da consuetudine, ma non delle big che entreranno in gara solo a gennaio. Dopo i tre turni estivi, consecutivi, bisognerà attendere autunno inoltrato per ritrovare la Coppa Italia. Il quarto turno infatti si disputerà solo mercoledì 5 dicembre. La Coppa Italia sfrutterà la sosta del campionato, per tre settimane, a inizio anno, per prendersi la scena: gli ottavi di finale vedranno l’ingresso in scena delle big e si giocherà di domenica (13 gennaio), con il campionato fermo. Poi i quarti di finale il 30 gennaio. Le due semifinali invece si giocheranno a febbraio: il 6 le gare d’andata, il 27 quelle di ritorno. Poi la finale il 25 aprile 2019.

Calendario Coppa Italia 2018/2019: quando inizia e quando finisce, tutte le date

PRIMO TURNO: domenica 29 luglio;
SECONDO TURNO: domenica 5 agosto;
TERZO TURNO (Ingresso delle squadre di Serie A): domenica 12 agosto;
QUARTO TURNO: mercoledì 5 dicembre;
OTTAVI DI FINALE (Ingresso delle big): domenica 13 gennaio;
QUARTI DI FINALE: mercoledì 30 gennaio;
SEMIFINALE D’ANDATA: mercoledì 6 febbraio;
SEMIFINALE DI RITORNO: mercoledì 27 febbraio;
FINALISSIMA: mercoledì 25 aprile.


Leggi anche: SERIE A 2018/2019: QUANDO INIZIA E QUANDO FINISCE

Leggi anche: CALCIOMERCATO SERIE A 2018: TUTTE LE DATE