2012
Catania, Maran: “Saluto con affetto il Varese, l’ipotesi De Luca..”
Il nuovo tecnico del Catania ed ex Varese, Rolando Maran, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Tuttob.com commentando passato e futuro professionale e le voci che vorrebbero portasse con sé alcuni elementi biancorossi: “Il giudizio sulla scorsa stagione è senz’altro positivo, per il calcio espresso, per l’intensità e l’applicazione, alla luce delle difficoltà relative al punto di partenza. Credo che tutto il Varese 2011/12, nell’insieme, meriti un voto altissimo. Vista la posizione di classifica, all’inizio, la nostra speranza era piuttosto remota. Giocando bene e raccogliendo risultati, trovando convinzione e fiducia, ci siamo resi conto via via che l’obiettivo playoff rappresentava un traguardo accessibile” spiega l’allenatore.
Sulla regola dei playoff e le critiche di Mandorlini, prosegue: “Io credo che il regolamento renda molto più interessante il campionato, garantendo grandi motivazioni in testa e in coda. Playoff e playout arricchiscono il torneo. Possono verificarsi risultati tali da penalizzare chi ha fatto meglio in campionato ma il mio giudizio rimane positivo”.
Tornando alla rosa avuta a disposizione, che contava elementi quali De Luca e Kurtic: “La nostra è stata veramente una squadra, per cui fare un nome o più nomi sarebbe come sminuire l’apporto degli altri. Il Varese ha fatto un bel campionato grazie ad un gran bel collettivo”
Proprio De Luca sarebbe stato accostato al Catania: “De Luca, come tanti altri giovani, è un buon giocatore, ma questo non implica nulla. Il mercato è condotto dai dirigenti, io del Catania sono l’allenatore, non faccio mercato”.
Infine un saluto ai tifosi del Varese: “Posso soltanto ringraziare i tifosi del Varese: mi hanno dato tanto, ho vissuto emozioni indimenticabili e sono stato felicissimo di aver costruito un buon rapporto. Faccio loro un in bocca al lupo per il futuro. Adesso, intraprendo una nuova avventura professionale a Catania, con grande spirito e massimo entusiasmo”.