2012
Champions League, girone A, Porto – PSG: le pagelle
CHAMPIONS LEAGUE / PORTO / PSG / RODRIGUEZ – Termina 1-0 la sfida tra Porto e Paris Saint-Germain, all’Estadio Do Dragao. Primo tempo in cui i portoghesi hanno dominato, sfiorando più volte la rete del vantaggio; una sola magia, quella di Ibra, ha fatto venire i brividi a Helton. Nella ripresa, Rodriguez decide la gare regalando i tre punti alla propria squadra. Ecco le nostre pagelle circa il match di Champions League, Gruppo A, appena conclusosi:
Porto(4-1-2-3): Helton; Danilo, Otamendi, Maicon, Alex Sandro; Gonzalez(81′ Defour); Fernando, Moutinho; Varela(73′ Atsu), Martinez, James Rodriguez(90′ Mangala). A disp.: Fabiano, Miguel Lopes, Castro, Kléber. All.: Pereira
Paris Saint Germain(4-3-3): Sirigu; Sakho, Van der Wiel(62′ Jallet), Thiago Silva, Maxwell; Chantome, Verratti, Matuidi; Menez(72′ Lavezzi)(83′ Pastore), Nene, Ibrahimovic. A disp.: Douchez, Alex, Armand, Gameiro. All.: Ancelotti
PORTO:
Helton 6: Viene impegnato in poche circostanze, nelle quali tuttavia si fa trovare preparato.
Danilo 6: Tiene bene la posizione senza concedere nulla agli avversari.
Otamendi 6,5: Buona la sua prestazione, si limita a tenere la marcatura.
Maicon 6: Discreta la sua prestazione, ma non fa nulla di speciale per difendere la squadra dal Paris Saint-Germain.
Sandro 6,5: Difende bene e imposta la manovra a centrocampo; in qualche occasione si occupa di lanci lunghi diretti a Varela.
Gonzalez 6,5(Defour s.v.): Conduce una buona gara; mette in moto l’attacco e dirige ordinatamente il centrocampo.
Fernando 6: Buono il suo lavoro, ma si lascia sfuggire qualche errore che andrebbe evitato in partite di un certo calibro.
Moutinho 6,5: E’ stato uno dei migliori, pericoloso sotto porta e vivace negli interveni di recupero.
Varela 6,5 (Atsu 6): Instancabile, corre e torna sempre sulla fascia che gli appartiene; fornisce ottimi cross e conclude anche in porta. (Per quei porchi minuti che gioca, fa il suo e si rende pericoloso nell’area avversaria).
Martinez 6,5: In ttacco è un punto di riferimento, ma non empre decide nel modo migiore su come portare avanti e concludere l’azione.
Rodriguez 7: Realizza un gol importante per la propria squadra, adornato da una bella prestazione in campo.
PSG:
Sirigu 6: Compie grandi parate sia nel primo sia nel secondo tempo, e non può nulla sul tiro-gol di Rodriguez nel finale.
Silva 6: Difende bene a volte, ma qualche errore se lo lascia sfuggire, forse dovuto alla bota rimediata durante uno scontro di gioco.
Sakho 5,5: Perde troppe marcature, cosa che un capitano non dovrebbe fare.
Maxwell 5,5: Cerca di spingere sulla fascia, ma a volte non riesce; poco concreto in difesa quando c’èda coprire.
Van der Wiel 5 (Jallet s.v.): Non una buona prova la sua; si torva spesso in difficoltà e perde la marcatura più volte. Inoltre spinge poco sulla fascia.
Chantome 5,5: Sfrutta qualche errore avversario, ma i suoi palloni per gli attaccanti sono privi di fondamento.
Verratti 5: Nel primo tempo è ingenuo e perde troppi palloni, nel secondo non dà molta concretezza sulla mediana.
Matuidi 6: Non ha giocato male, ma non ha nemmeno fatto grandi cose; non è stata la sua serata migliore.
Menez 5 (Lavezzi s.v): Poca sostanza là davanti, non sono efficaci le sue giocate e non regge più di 70 minuti; prova da dimenticare.
Nene 5: Prova del tutto negativa, da dimenticare.
Ibrahimovic 5,5: Poca roba davanti, a parte il colpo di tacco che ha messo in serio pericolo il portiere avversario.