Chinese Super League: Guangzhou a +13 sulla seconda, titolo ipotecato? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Chinese Super League: Guangzhou a +13 sulla seconda, titolo ipotecato?

Pubblicato

su

Il punto sulla superleague cinese dopo diciotto giornate di campionato

A 13 giornate dal termine del campionato la Chinese Super League rischia di potersi considerare virtualmente chiusa. Merito del Guangzhou Evergrande, squadra in grado fin qui di vincere 14 delle 18 partite fin qui disputate, l’ultima delle quali in rimonta contro il Changchun Yatai. Grazie a questi 3 punti conquistati in trasferta la squadra di Felipe Scolari può vantare ben 13 punti di distacco sullo Jiangsu, secondo in classifica. Restano invece accese le lotte per accedere alla Champions League asiatica e per non retrocedere.

CHANGCHUN YATAI – GUANGZHOU EVERGRANDE 1-2 – [29’ Izmailov (C), 81’, 83’ Zheng Long (G)] – I padroni di casa, ultimi in classifica, sono alla disperata ricerca di un risultato utile: in tal senso la zampata dell’uzbeko Izmailov trasformata in goal dopo mezz’ora di gioco, lascia ben sperare. Contro una macchina schiacciasassi come il Guangzhou, però non ci si può mai rilassare: Zheng Long, infatti, subentra nella ripresa e mette a segno una doppietta tra 81’ e 83’, mandando in fumo i sogni di gloria del Changchun. Le tigri di Canton, sempre più somiglianti alla Juventus nel modo di dominare il campionato, vincono in rimonta.

YANBIAN FUNDE FC – JIANGSU SUNING 3-0 [49’ Seung-Dae, 68’ Trawally, 77’ Akbar (Y)] – Nuovo passo falso per il Jiangsu, che crolla contro il modesto Yanbian. La squadra di Nanchino incassa 3 goal, tutti nella ripresa. A segno Kim Seung-Dae, Trawally e Akbar. Scricchiola la panchina di Choi Yong-Soo, tecnico che aveva preso il posto di Petrescu.

SHANGHAI SHENHUA – SHANGHAI S.I.P.G. 2-1 [55’ Wu Lei, 87’ Cao Yunding, 90’+5 Guarìn]– Il derby di Shanghai si tinge di blu: nonostante il goal di Wu Lei, avvenuto nella ripresa, la squadra di Manzano è riuscita a imporsi in rimonta nei minuti finali, ribaltando le sorti del match. Di Cao Yunding il goal del pari all’87’, mentre a firmare il goal partita è stato Fredy Guarìn con un calcio di rigore trasformato in pieno recupero. Da segnalare il terribile infortunio patito da Demba Ba (gamba rotta), il quale secondo i medici ha addirittura rischiato la carriera. Passo falso per il S.I.P.G. che non approfitta dello stop del Jiangsu in ottica secondo posto.

LE ALTRE – Esordio senza goal per Graziano Pellé nel pareggio 1-1 tra Liaoning e Shandong Luneng; continua la crisi nera dell’Hebei al quarto ko di fila: 0-1 in casa contro il Beijing Guoan; successo del Guangzhou R&F, 3-2 al Tianjin Teda; crolla in casa l’Henan Constructions, sconfitto 0-3 dal Chongqing.

RISULTATI FINALI DICIASSETTESIMA GIORNATA
Changchun-Guangzhou Evergrande 1-2
Shanghai Shenhua-Shanghai SIPG 2-1
Hebei-Beijing 0-1
Yanbian-Jiangsu 3-0
Guangzhou R&F-Tianjin 3-2
Henan-Chongqing 0-3
Hangzhou-Shijiazhuang 0-0
Liaoning-Shandong 1-1

CLASSIFICA – Guangzhou Evergrande 45, Jiangsu 32, Shanghai SIPG 30, Hebei 30, Shanghai Shenhua 28, Henan 25, Guangzhou R&F 27, Beijing 24*, Tianjin 22, Yanbian 22, Liaoning 21*, Chongqing 21, Hangzhou 19, Shandong 17, Shijiazhuang 15, Changchun 13.

* Una partita in meno