2014
Conte da Balotelli e con l’idea Pirlo part-time
Pressing su Filippi, che si dividerà tra la Juventus e la Nazionale
ITALIA CONTE – Nessuna bocciatura preventiva per Mario Balotelli, che avrà le sue chance di conquistarsi un posto nella nuova Nazionale di Antonio Conte. Anzi il commissario tecnico azzurro ha intenzione di incontrarlo presto a Milanello, dove vuole parlare con tutti i giocatori italiani del Milan. C’è un’agenda ricca di impegni e telefonate per Conte, che ieri era al San Paolo per seguire la gara di Champions League tra il Napoli e l’Athletic Bilbao. Del resto è stata subita chiara l’intenzione dell’allenatore di stabilire un rapporto costante e diretto con i club italiani per un maggior confronto. L’idea di Conte è di cementificare il gruppo, nonostante il poco tempo a disposizione per lavorarci insieme, con la collaborazione dei club, attraverso il dialogo e confronto quotidiano.
NODI DA SCIOGLIERE – Al di là della chiacchierata con Balotelli, Conte deve sciogliere anche il nodo relativo al futuro di Andrea Pirlo, che potrebbe essere convocato part-time dal suo ex allenatore, cioè quando la sua presenza sarà indispensabile. Del resto Conte stravede per Daniele De Rossi, considerato perfetto davanti alla difesa, e c’è Marco Verratti, l’erede del regista bresciano. Ma non mancheranno le sorprese, perché a Conte piacciono Andrea Poli e Marco Parolo ed è curioso di conoscere talenti come Bryan Cristante. In difesa sembra scontata la chiamata di Ranocchia, un suo vecchio “pallino”. Ma Conte potrebbe puntare anche su giocatori che conosce bene, come Sebastian Giovinco e Pablo Daniel Osvaldo.
LO STAFF – Nonostante l’impegno con la Juventus, sarà Filippi il preparatore dei portieri della Nazionale: sponsorizzato da Buffon, Filippi si dividerà tra il club bianconero e la Nazionale. Resta da definire il pagamento “sdoppiato” con la Federcalcio. Per quanto riguarda, invece, il team manager, Tavecchio ha sentito Paolo Rossi e Tardelli, ma sta prendendo quota la candidatura di Altobelli, mentre resta come outsider Cabrini.